Ultimo Aggiornamento 3 Novembre 2024
Un lutto è sempre un evento delicato e complesso, che ha bisogno di tempo e supporto per poter essere elaborato. Purtroppo, però, la morte di una persona cara comporta anche il disbrigo di pratiche burocratiche per la dismissione di servizi e la chiusura di contratti intestati al defunto, solitamente da parte di familiari o persone vicine alla persona che è venuta a mancare. In questo spazio ci occuperemo della disdetta Iliad a seguito del decesso del titolare della linea, i documenti necessari, le modalità di presentazione e i costi previsti.
Nei paragrafi che seguiranno, vedremo sia i passaggi necessari per la chiusura del servizio Internet casa, sia per quello mobile: in ogni caso è sempre a vostra disposizione il servizio clienti dell’operatore, al numero gratuito 177.
Disdetta Iliad per decesso – LINEA FISSA
Se la persona che è venuta a mancare era intestataria di un contratto fibra con Iliad, è necessario presentare una disdetta del servizio per la sua dismissione.
Documenti necessari
Innanzitutto è necessario raccogliere la documentazione necessaria per la disdetta della fibra Iliad. Ecco i dati richiesti:
- il modulo disdetta della fibra Iliad;
- il certificato di morte dell’intestatario della linea;
- la fotocopia di un documento di identità della persona deceduta;
- la fotocopia di un documento di identità del familiare o della persona che sta presentando la richiesta;
- un indirizzo e-mail e un numero di telefono per ricevere le comunicazioni da parte della compagnia.
Come presentare la disdetta Iliad per decesso
Per recedere dal contratto Iliad a seguito della morte dell’intestatario, è necessario compilare il modulo con i dati della persona che è venta a mancare, firmato infine dall’utente che si sta occupando della chiusura del servizio. Tutta la documentazione (modulo e allegati) dovrà poi essere inviata attraverso uno dei seguenti canali:
- via posta (con raccomandata A/R) all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano;
- via PEC all’indirizzo PEC ccilmi@legalmail.it (solo se in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata)
- via fax all’indirizzo +39 02 30377960.
NB: è consigliabile presentare la domanda con 30 giorni di preavviso, tenendo conto delle tempistiche necessarie per l’accoglimento della richiesta da parte del provider.
Quanto costa una disdetta Iliad casa in caso di decesso
I costi previsti sono gli stessi per un recesso “standard”:
- 25,99€ per l’offerta fibra;
- 21,99€ per chi ha sottoscritto il piano con il vantaggio fisso + mobile.
Il contributo non è dovuto, invece, se sono passati almeno 12 mesi dall’attivazione del servizio (clausola valida per gli abbonamenti sottoscritti da gennaio 2024).
NB: I costi possono variare se l’offerta è stata sottoscritta durante le precedenti versioni della promo fibra di Iliad.
Vi ricordiamo, inoltre, che è obbligatorio restituire tutti gli apparati forniti dalla compagnia in comodato d’uso gratuito. La mancata riconsegna del modem Iliad o di altri dispositivi, infatti, comporterebbe il pagamento di una penale (variabile in base al modello di router abbinato all’offerta).
Tempi necessari per la disdetta Iliad
La chiusura del contratto Iliad fibra sarà definitivo entro 30 giorni dall’inoltro della richiesta. L’operatore terrà informati via mail e attraverso l’area personale sullo stato della linea.
Alternativa alla disdetta: il subentro Iliad
Se non si vuole perdere la linea fissa a seguito della morte dell’intestatario, è consigliabile optare per una modifica dell’intestatario del contratto. L’operazione ha un costo una tantum di 19€. Per conoscere le modalità e la documentazione necessaria, vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata al subentro Iliad fibra.
Disdetta Iliad per decesso – LINEA MOBILE
Le modalità di recesso della linea mobile Iliad sono simili a quelle viste in precedenza:
- è necessario compilare il modulo recesso Iliad e allegare tutta la documentazione necessaria (fotocopie del documento di identità del deceduto, del presentante e del certificato di morte);
- sul modulo, nell’area dedicata, indicare un IBAN o un altro numero Iliad su cui trasferire l’eventuale credito residuo presente sulla sim da disattivare;
- la richiesta potrà essere presentata via raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano oppure via fax all’indirizzo +39 02 30377960. Per chi è in possesso di una PEC, è disponibile la casella ccilmi@legalmail.it.
Anche per il recesso Iliad mobile sono necessari 30 giorni dalla ricezione della comunicazione per la chiusura della linea.
In alternativa, se non volete perdere il numero e/o l’offerta ad esso associata, potrete presentare una richiesta di subentro: Iliad mette a disposizione un modulo ad hoc, Richiesta di Subentro per Cambio Intestatario Linea Mobile causa morte. Il documento, accompagnato dalle fotocopie dei documenti di identità del deceduto e del soggetto subentrante, oltre che del certificato di morte, pul essere inoltrato:
- via posta (anche in questo caso con raccomandata A/R) all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano;
- via PEC all’indirizzo ccilmi@legalmail.it (solo se in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata)
- via fax all’indirizzo +39 02 30377960.
Se avete ancora dubbi o problemi nelle procedure di recesso Iliad a seguito del decesso dell’intestatario, potete affidarvi all’assistenza clienti dell’operatore. Il numero di riferimento è il 177, gratuito dalle reti fisse e mobile Iliad. In alternativa, potreste lasciare un messaggio privato sulla pagina Facebook ufficiale dell’operatore e, se necessario, verrete ricontattati dal customer care.