Un cliente Linkem che desidera misurare la velocità della propria connessione può effettuare la verifica tramite questa pagina, con uno SpeedTest della rete Linkem.
Lo Speed Test è uno strumento che permette di valutare la propria connessione in qualsiasi momento, non solo se risultano problemi di linea.
Il test, infatti, ci restituisce diversi dati:
Come scritto in precedenza, puoi verificare la velocità di Linkem da questa pagina e con tutti i tuoi dispositivi. Se la connessione dovesse risultare instabile per più di qualche istante, ti suggeriamo di prendere nota dei seguenti consigli prima di effettuare il test:
Per scegliere una compagnia telefonica, i primi aspetti che vengono considerati abitualmente sono l’offerta e la copertura fibra e adsl nella nostra zona. Un altro aspetto, però, deve essere preso in considerazione: la banda minima garantita, ovvero la velocità minima di connessione ad Internet che Linkem si impegna a conservare con i propri clienti. Nella delibera 244/08/CSP dell’AGCOM è sancito l’obbligo per gli Internet provider di riportare la velocità minima di connessione prevista in qualsiasi caso.
Così come avviene per gli altri Internet provider, la banda minima garantita da Linkem si differenzia per tipologia di offerta internet.
Tecnologia | Velocità di connessione (fino a) | Banda minima garantita download |
FWA | 1.000 Mbps | 100 Mbps |
FWA | 500 Mbps | 100 Mbps |
FWA | 100 Mbps | 30 Mbps |
Controllare la banda minima garantita del gestore prima di effettuare il contratto è molto importante per evitare spiacevoli sorprese con una linea instabile.
Le cause che portano ad un rallentamento della connessione con Linkem possono essere innumerevoli e possono dipendere sia dal cliente che dal gestore. In entrambi i casi, è possibile adottare qualche soluzione per cercare di sistemare questo spiacevole inconveniente
Come abbiamo scritto, alcuni fattori possono dipendere dal cliente. Scopriamo insieme quali sono quelli più comuni:
Scopriamo ora quali potrebbero essere i fattori dipendenti da Linkem:
Per prima cosa avviciniamoci al modem come spiegato precedentemente. Se dovessimo appurare che alcuni led sul modem lampeggiano o sono spenti, riavviamo il dispositivo. Se il problema dovesse persistere, a quel punto contattiamo il servizio clienti Linkem per cercare una soluzione. Molto spesso, però, capita che le soluzioni proposte siano temporanee e non risolvano effettivamente il problema. Questo può dipendere soprattutto dalle performance del gestore che, se i problemi dovessero persistere, evidentemente non rappresenta la migliore soluzione per le nostre necessità. A questo punto possiamo valutare un cambio di operatore.