Test ADSL Wind by Infostrada

Visualizza la velocità dell'ADSL Wind by Infostrada con lo speed test

Inserisci il tuo comune e AVVIA IL TEST.

Speed Test WindTRE: Cos’è e come funziona

Nell’era dello smart working, scoprire in modo immediato e semplice la velocità di navigazione della tua rete internet è diventato essenziale per svolgere le proprie attività da remoto: per questo motivo, effettuare lo Speed Test con WindTRE tramite questa pagina è molto utile, semplice e veloce. 

Tramite questo strumento, potrai conoscere la banda disponibile da e verso la connessione internet che stai utilizzando e altri indicatori quali:

  • Velocità di download: si intende la velocità tramite la quale si riesce a scaricare un file dalla rete internet: naturalmente, più elevata è la velocità e migliore sarà la tua connessione WindTRE;
  • Velocità di upload: per upload si intende il caricamento dal proprio dispositivo e il successivo invio di un file verso la rete Internet: più elevata sarà la velocità di upload, più velocemente avverrà il trasferimento di un file;
  • Tempo di latenza (PING): è il tempo impiegato dal server per inviare una risposta a un input: si calcola in millisecondi e maggiore è il valore del PING (Packet Internet Grouper), migliori saranno le performance della tua connessione WindTRE;
  • Jitter: si tratta del tempo di ritardo in millisecondi tra i dati presenti su una rete: misura, quindi, anche un eventuale ondeggiamento del ritardo nel trasferimento dei dati.

Come misurare la velocità di WindTRE

Effettuare lo SpeedTest con WindTRE è facile, veloce e gratuito. Prima di procedere al test, ti consigliamo di collegare il tuo computer al modem tramite cavo LAN Ethernet e di chiudere tutte le applicazioni, assicurandoti che non ci siano download o upload in sospeso: fatto ciò, testa la velocità internet della tua rete WindTRE.

Banda minima garantita da WindTRE

La banda minima garantita consiste nella velocità di trasferimento dati minima che l’Internet Provider è in grado di garantire nei confronti dei propri clienti. 

Tecnologia Velocità nominale download (fino a) Banda minima garantita download
FTTH 1.000 Mbps 100 Mbps
Fibra ottica 100 Mbps 50 Mbps
VDSL 100 Mbps 40 Mbps
VDSL 50 Mbps 21 Mbps
VDSL 30 Mbps 21 Mbps

È bene ricordare che, come per tutti i gestori, la banda minima garantita da WindTRE varia in base all’offerta e al tipo di connessione presente nella tua zona. WindTRE si impegna, quindi, nel rispettare questi valori sotto i quali non è possibile scendere. Qualora la compagnia non rispettasse questi limiti, indicati anche nel contratto iniziale, l’utente può recedere gratuitamente in qualsiasi momento dal contratto stesso, anche prima della scadenza. Per ulteriori informazioni in merito alla connessione puoi visitare il sito ufficiale di WindTRE.

Speed Test WindTRE è lento? Perché e cosa fare

Le cause della mancanza o della lentezza della connessione WindTRE, come sappiamo, possono essere diverse e innumerevoli. Può dipendere sia dall’utente che dal provider, a seconda della tipologia del problema riscontrato. Scopriamo insieme quali potrebbero essere le cause dipendenti dalla tua connessione o dal gestore WindTRE.

Perché internet va lento: fattori dipendenti dal cliente:

  • Connessione Wi-Fi casalinga scadente: troppi blocchi o ostacoli (per esempio mura o colonne) possono determinare una connessione scadente o instabile;
  • Lontananza dal dispositivo: l’eccessiva lontananza dal modem può portare ad una connessione instabile, anche se non sono presenti ostacoli;
  • Numero dispositivi connessi: un numero troppo elevato di dispositivi connessi contemporaneamente con azioni di download e upload può portare ad una connessione più debole;
  • Software o Hardware obsoleti: mancanza di aggiornamento del modem.

Perché internet va lento: fattori dipendenti dal gestore:

  • Distanza dalla cabina di accesso a Internet: soprattutto se servito su tecnologia in rame (ADSL), la distanza dalla cabina può determinare difficoltà nella connessione;
  • Capacità di rete del provider: la tua area, via o comune non sono serviti da una buona copertura di rete;

 

  • Tipo di tecnologia e condizioni ambientali: alcune tecnologie (come l’ADSL) possono subire variazioni di prestazione anche a causa delle condizioni ambientali o atmosferiche.

Cosa fare se Internet va lento:

Come abbiamo visto, i motivi per cui la nostra connessione Internet è lenta possono essere molteplici. Una volta constatato, tramite lo Speed Test di WindTRE, che la connessione è lenta o instabile, la prima cosa da fare è cercare subito di capire se le cause dipendono da noi o dal gestore. Per prima cosa, verificare che tutti i led del modem siano accesi correttamente. Qualora un led risultasse spento, lampeggiante in modo anomalo o di colore rosso, il malfunzionamento dovrebbe dipendere dal gestore. In caso contrario, dopo aver provato a riavviare il dispositivo, si consiglia di avvicinarsi il più possibile al modem e di limitare il numero di apparecchi connessi.
Qualora i problemi dovessero ripresentarsi, verifica che WindTRE riesca a garantire la banda minima in download e upload prevista dal contratto. Nel caso in cui non ci fosse corrispondenza di questo valore, è possibile recedere dal contratto senza alcuna penale.

Se, al contrario, le prestazioni fossero superiori alla banda minima garantita ma, al tempo stesso, non soddisfacenti per le tue necessità di utilizzo, puoi valutare altre proposte di mercato per cambiare operatore e migliorare, al tempo stesso, sia la qualità di segnale che l’offerta.