Test ADSL Fastweb

Visualizza la velocità dell'ADSL Fastweb con lo speed test

Inserisci il tuo comune e AVVIA IL TEST.

Speed Test Fastweb: cos’è e come funziona

Lo Speed Test di Fastweb è un servizio gratuito che puoi effettuare tramite questa pagina per poter testare e misurare la tua connessione Fastweb. Grazie a questo test conoscerai i parametri della tua connessione e potrai capire se la velocità con la quale navighi via ADSL, Fibra o tramite rete FWA è adeguata alle tue necessità e se gli standard corrispondono a quelli garantiti dal provider.

Dopo aver concluso lo Speed Test con Fastweb potrai visualizzare i seguenti valori:

  • Velocità di download: il tempo (misurato in Mbps) impiegato dal server per scaricare un dato proveniente dalla rete;
  • Velocità di upload: il tempo impiegato dal server per ricevere inviare un dato alla rete;
  • Tempo di latenza (PING): il tempo (misurato in ms) impiegato dal server per inviare un pacchetto di dati verso l’esterno e riceverne risposta;
  • Jitter: il tempo che intercorre tra due PING.

Come misurare la velocità di Fastweb

Effettuare lo Speed Test di Fastweb è semplice, gratuito e richiede pochi minuti. Prima di eseguire il test, però, ti consigliamo di verificare che il tuo dispositivo non abbia delle applicazioni in esecuzione che utilizzano la connessione. Inoltre, ti consigliamo anche di effettuare più test durante il giorno, soprattutto se la connessione risulta instabile per più di qualche ora. Infine, per avere un risultato attendibile, è preferibile che il test venga effettuato con il dispositivo collegato al cavo Ethernet e non alla rete WiFi.

Banda minima garantita da Fastweb

Prima di sottoscrivere un contratto con un Internet Provider è consigliato verificare da quale tipologia di fibra è raggiunta la nostra abitazione e la banda minima garantita dal gestore scelto. Per quest’ultima si intende la velocità minima che il gestore si impegna a rispettare, pena l’annullamento del contratto (senza spese) ad opera del cliente.
La banda minima garantita da Fastweb, come per tutti i gestori, dipende dal tipo di connessione attiva sulla propria linea: 

Tecnologia Velocità nominale download (fino a) Banda minima garantita download
FTTC 200 Mbps 50 Mbps
FTTC 100 Mbps 60 Mbps
FTTC 30 Mbps 15 Mbps
ADSL 20 Mbps 10 Mbps
ADSL 8 Mbps 4 Mbps

La banda minima garantita da Fastweb è estremamente variabile a seconda della tipologia di offerta e della copertura internet presso la nostra abitazione. Per questo motivo è importante consultare i dati completi visibili sul sito dell’operatore.

Speed Test Fastweb è lento? Perché e cosa fare

I motivi per cui la tua connessione Internet con Fastweb risulta rallentata o instabile sono molteplici. Possono dipendere sia dal cliente che dal gestore.

Perché Internet va lento, fattori dipendenti dal cliente:

Come scritto, i fattori che portano ad una connessione Internet debole possono essere davvero molti. Vediamo quali potrebbero essere le cause che dipendono, in parte, dal cliente:

  • Distanza tra dispositivo e il modem: proviamo ad avvicinarci il più possibile al nostro modem ed evitiamo che ci siano ostacoli (le mura di casa, per esempio) tra il nostro dispositivo ed il modem;
  • Numero dispositivi connessi: se la connessione è debole, proviamo a scollegare qualche dispositivo che non utilizziamo spesso o che non ci serve in quel preciso istante;
  • Software non aggiornati: controlliamo che il nostro sofware sia aggiornato;
  • Traffico dati: non dipendente dal cliente ma, in alcuni momenti della giornata, può capitare che la rete sia particolarmente intasata. In questo caso, occorre effettuare una verifica tramite lo Speed Test di Fastweb ed attendere qualche minuto in attesa di un miglioramento della situazione.

Perché Internet va lento, fattori dipendenti dal gestore:

Dopo aver fatto tutte le prove tecniche sopra descritte ed appurato che la connessione debole o instabile non dipende da noi, la causa potrebbe essere il gestore:

  • Distanza tra la centrale telefonica e l’abitazione: la distanza, anche in questo caso, è un fattore che può risultare determinante;
  • Copertura dell’Internet provider: la copertura nella nostra zona del gestore scelto non è ottimale;
  • Tecnologia utilizzata: soprattutto per l’ADSL, possono esserci diversi motivi che rallentano la nostra linea che non dipendono direttamente da noi o dal gestore. Le cause, infatti, potrebbero essere atmosferiche (in caso specialmente di forte pioggia) o, come abbiamo visto, anche da un elevato traffico di dati.

È bene ricordare che, se la connessione Internet dovesse risultare lenta per giorni e, tramite lo Speed Test di Fastweb, si dovesse riscontrare che la banda minima garantita è al di sotto degli standard descritti sul sito del gestore, il cliente può recedere dal contratto senza alcuna penale.

Nel caso in cui, nonostante siano rispettati i parametri previsti dalla banda minima garantita, la connessione continuasse a risultare instabile o debole nel corso del tempo, il cliente potrà valutare un cambio di operatore e scegliere una promozione internet casa con un gestore più performante.