Lo Speed Test di Fastweb è un servizio gratuito che puoi effettuare tramite questa pagina per poter testare e misurare la tua connessione Fastweb. Grazie a questo test conoscerai i parametri della tua connessione e potrai capire se la velocità con la quale navighi via ADSL, Fibra o tramite rete FWA è adeguata alle tue necessità e se gli standard corrispondono a quelli garantiti dal provider.
Dopo aver concluso lo Speed Test con Fastweb potrai visualizzare i seguenti valori:
Effettuare lo Speed Test di Fastweb è semplice, gratuito e richiede pochi minuti. Prima di eseguire il test, però, ti consigliamo di verificare che il tuo dispositivo non abbia delle applicazioni in esecuzione che utilizzano la connessione. Inoltre, ti consigliamo anche di effettuare più test durante il giorno, soprattutto se la connessione risulta instabile per più di qualche ora. Infine, per avere un risultato attendibile, è preferibile che il test venga effettuato con il dispositivo collegato al cavo Ethernet e non alla rete WiFi.
Prima di sottoscrivere un contratto con un Internet Provider è consigliato verificare da quale tipologia di fibra è raggiunta la nostra abitazione e la banda minima garantita dal gestore scelto. Per quest’ultima si intende la velocità minima che il gestore si impegna a rispettare, pena l’annullamento del contratto (senza spese) ad opera del cliente.
La banda minima garantita da Fastweb, come per tutti i gestori, dipende dal tipo di connessione attiva sulla propria linea:
Tecnologia | Velocità nominale download (fino a) | Banda minima garantita download |
FTTC | 200 Mbps | 50 Mbps |
FTTC | 100 Mbps | 60 Mbps |
FTTC | 30 Mbps | 15 Mbps |
ADSL | 20 Mbps | 10 Mbps |
ADSL | 8 Mbps | 4 Mbps |
La banda minima garantita da Fastweb è estremamente variabile a seconda della tipologia di offerta e della copertura internet presso la nostra abitazione. Per questo motivo è importante consultare i dati completi visibili sul sito dell’operatore.
I motivi per cui la tua connessione Internet con Fastweb risulta rallentata o instabile sono molteplici. Possono dipendere sia dal cliente che dal gestore.
Come scritto, i fattori che portano ad una connessione Internet debole possono essere davvero molti. Vediamo quali potrebbero essere le cause che dipendono, in parte, dal cliente:
Dopo aver fatto tutte le prove tecniche sopra descritte ed appurato che la connessione debole o instabile non dipende da noi, la causa potrebbe essere il gestore:
È bene ricordare che, se la connessione Internet dovesse risultare lenta per giorni e, tramite lo Speed Test di Fastweb, si dovesse riscontrare che la banda minima garantita è al di sotto degli standard descritti sul sito del gestore, il cliente può recedere dal contratto senza alcuna penale.
Nel caso in cui, nonostante siano rispettati i parametri previsti dalla banda minima garantita, la connessione continuasse a risultare instabile o debole nel corso del tempo, il cliente potrà valutare un cambio di operatore e scegliere una promozione internet casa con un gestore più performante.