Test ADSL Tim

Visualizza la velocità dell'ADSL Tim con lo speed test

Inserisci il tuo comune e AVVIA IL TEST.

Speed Test TIM: Cos’è e come funziona

Per conoscere gratuitamente la velocità di navigazione Internet sulla rete di TIM, lo Speed Test online è lo strumento giusto. Grazie al risultato del test, saprai se il download e l’upload via ADSL, Fibra o rete FWA sono performanti e rispondono agli standard minimi garantiti dal provider.

Lo Speed Test TIM restituisce tre risultati:

  • Velocità di download: è il tempo, misurato in Mbps (Megabit per secondo), impiegato dal server per trasportare un pacchetto di dati verso il terminale dell’utente. Più è elevata la velocità di download, più navigherai senza problemi nella rete con TIM.
  • Velocità di upload: velocità di trasferimento, misurata in Mbps per secondo, di un pacchetto dati terminale dell’utente alla rete. Più è elevata la velocità di upload, più la rete sarà performante.
  • Tempo di latenza (PING): tempo, misurato in ms (millisecondi), impiagato dal server per inviare una risposta a un input. Minore è il valore del PING (Packet Internet Groper), maggiori sono le performance della tua rete TIM.
  • Jitter: tempo, misurato in ms, che intercorre tra due PING. Minore sarà questo valore, più stabile e performante sarà la connessione a Internet.

Come misurare la velocità di TIM

Il test della velocità della tua connessione Internet TIM su Adsl-test.it è semplice e gratis. Prima di avviare la misurazione con il tool presente in questa pagina, ecco alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a ottenere un risultato dellospeed test affidabile:

  • Connessione diretta al modem: evita la connessione wifi, utilizza il cavo.
  • Chiudi tutte le applicazioni che consumano banda.
  • Effettua più speed test durante il giorno.

Banda minima garantita da TIM

Quando si parla di banda minima garantita si fa riferimento alla velocità minima di dati trasferiti che l’ISP (Internet Service Provider) s’impegna a mettere a disposizione del cliente.

Per quanto riguarda il servizio di connessione Internet di TIM, la banda minima garantita varia a seconda del tipo di tecnologia con il quale si è serviti ed è resa nota nelle condizioni generali di servizio. Di seguito, una tabella delle performance minime garantite da TIM.

Tecnologia Velocità nominale download (fino a) Banda minima garantita download Velocità nominale upload (fino a) Banda minima garantita upload
FTTC 200 Mbps 50 Mbps 20 Mbps

4 Mbps

FTTC/FTTE 100 Mbps 40 Mbps 20 Mbps 4 Mbps
FTTC/FTTE 30 Mbps 21 Mbps 3 Mbps 1,2 Mbps
FTTH 1 Gbps 200 Mbps 100 Mbps 250 Mbps
FTTH 30 Mbps 24 Mbps 3 Mbps 2 Mbps

Qualora le performance di navigazione risultassero essere costantemente inferiori a quelle indicate dalla banda minima garantita da TIM, l’utente può recedere dal contratto, anche prima dei termini di scadenza, senza costi aggiuntivi.

Speed Test TIM è lento? Perché e cosa fare

Le cause di un rallentamento della connessione Internet di TIM possono essere diverse; non tutte imputabili all’Provider. Per aiutarti a capire perché Internet è lento e come risolvere la problematica, elenchiamo i principali fattori che hanno un impatto sulle performance della rete:

Perché internet va lento: fattori dipendenti dal cliente

  • Connessione wifi casalinga scadente: troppi ostacoli o eccessiva distanza tra il router e il terminale.
  • Numero dispositivi connessi: numero elevato di dispositivi connessi alla rete domestica.
  • Software o Hardware obsoleti: browser datati o modem e computer con driver non aggiornati.

Perché internet va lento: fattori dipendenti dal provider

  • Distanza dalla cabina di accesso a Internet: l’ultimo miglio può deteriorare la qualità di connessione, soprattutto se servito su tecnologia in rame (ADSL).
  • Capacità di rete del provider: l’area di tuo interesse non è servita con un’adeguata infrastruttura di rete.
  • Tipo di tecnologia: alcune tecnologie di connessione (come l’ADSL) subiscono variazioni di prestazioni a seconda delle condizioni atmosferiche o delle condizioni ambientali (caldo, freddo, campi magnetici…). 

Cosa fare se Internet è lento

Una volta effettuato lo Speed Test sulla rete TIM e appurata la lentezza della connessione, si può intervenire eliminando le cause di rallentamento dipendenti direttamente da noi (potenziamento wifi, riduzione dispositivi connessi, miglioramento software e hardware). Qualora il problema si presenti ancora e frequentemente, e TIM non riesca a garantire la banda minima in download e upload, è possibile recedere dal contratto per inadempienza del fornitore.

Nel caso in cui le prestazioni fossero superiori alla banda minima garantita, ma non fossero soddisfacenti (ad esempio per necessità di collegare più dispositivi contemporaneamente), si può optare per la scelta di un altro Provider, confrontando le offerte internet casa TIM con le altre proposte del mercato per migliorare il servizio risparmiando.