Secondo i dati del terzo Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM di quest’anno, WINDTRE è il terzo provider di rete fissa sul mercato delle offerte Internet, con circa 3 milioni di clienti e una quota di mercato che supera il 14%. Negli ultimi anni la compagnia si è concentrata prevalentemente sulla fibra ottica, proponendo come alternativa nelle aree non ancora coperte dalla FTTH le soluzioni in fibra mista rame e FWA.
In questo spazio, tuttavia, non parleremo delle promozioni attualmente disponibili con l’operatore: ci concentreremo, invece, sulla questione “modem”, in particolare sulla formula scelta dal provider per la sua offerta tutto compreso.
La compagnia, infatti, prevede l’acquisto abbinato dell’apparato insieme alla sottoscrizione del piano Super Fibra, e non il comodato d’uso gratuito come una parte della concorrenza. Le condizioni contrattuali, tuttavia, consentono di evitare il pagamento dell’apparato. Ecco, quindi, 5 cose da tenere a mente sul modem a rate WINDTRE prima di attivare l’offerta dell’operatore.
1. Modem in vendita abbinata, ma rata azzerata
Come specifica la compagnia sul sito ufficiale: “il costo del modem (5,99€ al mese per i primi 48 mesi) è già incluso nel costo complessivo dell’offerta“. Attualmente la Super Fibra viene proposta a 24,99€ oppure 26,99€ al mese, in base alla promozione attiva durante il periodo (per i già clienti mobili WINDTRE che scelgono lo stesso operatore su fisso, il canone mensile si abbassa 22,99€). Le stesse condizioni si applicano per la versione FTTC del piano.
2. Occhio al recesso anticipato
L’azzeramento della rata del modem è strettamente legato alla durata stessa dell’acquisto: i 48 mesi sono necessari per mantenere la rata inclusa nel canone. In caso di recesso anticipato, quindi, si dovranno pagare le rate residue, oltre al contributo di disattivazione).
Facciamo un esempio pratico: un utente decide di recedere il contratto dopo 24 mesi dalla sottoscrizione. Oltre ai 22€ di costo di disattivazione, si pagherà un importo aggiuntivo di 143,76€ (le 24 rate rimanenti da 5,99€ l’una).
3. Stesso canone anche dopo 48 mesi
Abbiamo visto che la rata del canone è compresa nel costo dell’offerta per tutta la durata del vincolo. In realtà sarebbe più corretto scrivere che la rata viene azzerata durante i 48 mesi di permanenza richiesta: a partire dal 49° mese di contratto, infatti, il canone mensile non subirà un calo, ma manterrà lo stesso costo precedente (salvo rimodulazioni).
Insomma, nonostante la formula della vendita abbinata, WINDTRE permette di entrare in possesso dell’apparato senza alcun costo, ma solo a patto di rispettare la durata minima dei 48 mesi. L’offerta, invece, non subisce alcun ribasso dopo i 4 anni di permanenza.
4. Restituzione modem WINDTRE: opzione non più disponibile
Per un certo periodo di tempo, i clienti che avevano sottoscritto un contratto prima del 3 settembre 2018 (o prima del 15 marzo 2019 per le tariffe FTTH) potevano scegliere tra continuare ad utilizzare l’offerta con il modem in vendita obbligatoria oppure restiture l’apparato entro il 15 ottobre 2020: questa opzione è stata introdotta a seguito dell’introduzione della delibera AGCOM 348/18/CONS e del principio del modem libero.
Per tutti i contratti siglati successivamente e che prevedono la vendita abbinata dell’apparato, non è più possibile riconsegnare il dispositivo per evitare l’addebito delle rate in caso di recesso anticipato.
5. Valutare l’offerta ABSOLUTE come alternativa
Se la vendita abbinata non è la formula adatta alle vostre esigenze ma volete comunque sottoscrivere un’offerta Internet con WINDTRE su linea fissa, la ABSOLUTE potrebbe essere l’alternativa ideale. Si tratta di una versione senza apparato della Super Fibra, con chiamate e connessione illimitate, ottima per:
- chi ha già un modem compatibile con la fibra WINDTRE (o con la FTTC, se si è raggiunti dalla fibra mista rame);
- chi ha intenzione di acquistare un modem separatamente (ad esempio online o presso un negozio di elettronica).
L’offerta ABSOLUTE ha attualmente un costo di 20,99€ al mese, oppure a 17,99€ se si è già clienti mobili dell’operatore. Il contributo di attivazione è pari a 39,99€ una tantum (ma può variare per le richieste di installazione di una FTTH su Aree Bianche).
Ecco le principali cose da sapere sul modem a rate di WINDTRE: se volete avere ulteriori informazioni o delucidazioni sul tema, vi consigliamo di contattare l’assistenza dell’operatore. Il numero di telefono del customer care è il 159, gratuito da tutti i numeri di rete fissa e mobile WINDTRE. In alternativa potete lasciare un messaggio privato sulle pagine social ufficiali oppure recarvi personalmente presso un negozio della compagnia.