Siete clienti Fastweb Casa alle prese con problemi legati al modem fornito dal provider? Quali sono i malfunzionamenti più comuni e come fare per risolverli? In questa piccola guida vedremo come comportarsi quando l’apparato non funziona come dovrebbe e/o se si accendono delle spie diverse dal solito in concomitanza con alcuni disservizi.
Fastweb, lo ricordiamo, è uno degli operatori di rete fissa che include il modem proprietario in tutte le offerte proposte, con la formula del comodato d’uso gratuito: il cliente non paga alcun costo extra per utilizzare il dispositivo, ma ha l’obbligo di restituirlo in caso di disdetta del servizio (per migrazione o dismissione della linea).
I modelli di modem variano in base al periodo in cui l’offerta è stata attivata e al tipo di piano sottoscritto. Attualmente i modelli forniti direttamente da Fastweb sono i seguenti:
- FASTGate (recentemente il modello è stato sostituito nei nuovi piani Casa dal NeXXt One);
- NeXXt One;
- NeXXt.
Il NeXXt è un apparato simile al NeXXt One dal punto di vista tecnico. Tuttavia, il NeXXt è dotato di più funzionalità, soprattutto dal punto di vista “smart”: integra, infatti, un assistente vocale Amazon Alexa e può essere utilizzato come smart speaker. Anche il design differisce tra i due modelli: più particolare e moderno il modello con Alexa, più “standard” quello del NeXXt One.
Come qualsiasi router, anche i dispositivi forniti da Fastweb possono avere dei problemi che ne compromettono parzialmente o totalmente il funzionamento: in questi casi bisogna capire innanzitutto se si tratta di un problema temporaneo, facilmente risolvibile, oppure è necessario richiedere supporto all’assistenza clienti dell’operatore.
Possibili cause di un malfunzionamento del modem
Se notate che il modem non funziona o ha prestazioni al di sotto delle sue capacità, le cause potrebbero essere molteplici. Alcune possono essere risolte direttamente dagli utenti, altre – solitamente le più gravi – necessiteranno dell’intervento dell’operatore.
Se state utilizzando un router Fastweb e notate dei malfunzionamenti, è possibile che vi siano alcuni problemi, come ad esempio:
- un difetto hardware, su un cavo, sull’alimentatore o addirittura su un componente interno del dispositivo;
- un surriscaldamento dell’apparato, magari per le alte temperature della casa o perché si trova vicino a fonti di calore particolarmente intense;
- un collegamento scorretto dei cavi o sulla presa di corrente;
- un aggiornamento firmware del dispositivo non installato o la cui installazione non è andata a buon fine;
- la presenza di interferenze provenienti da dispositivi o elettrodomestici posti nelle vicinanze del modem;
- problemi di rete dell’operatore (solitamente temporanei).
Ovviamente le potenziali cause sono molto più numerose e possono riguardare sia aspetti “interni” che “esterni”: potrebbe essere utile effettuare alcuni test per avere già un’idea più chiara.
Le spie del modem Fastweb che segnalano un guasto
Gli stessi LED del modem Fastweb sono spesso un indicatore utile per circoscrivere la natura del problema e capire se è necessario intervenire autonomamente o rivolgersi al customer care. Come anticipato prima, le spie cambiano a seconda del modello che vi è stato consegnato dal provider: per questo motivo è consigliabile consultare il manuale di istruzioni presente in confezione per interpretare il significato dei LED.
Tuttavia, ecco le spie più comuni che potrebbero essere associate a un guasto all’apparato o ad un malfunzionamento o disservizio della connessione:
Modem FASTGate
- luce rossa lampeggiante sullo stato connessione: potrebbe significare un’interruzione del servizio (soprattutto se lo stato non cambia neppure dopo un riavvio del dispositivo e rimane tale per ore o giorni);
- luce rossa fissa sul LED Power: potrebbe essere un problema hardware dell’apparato, che ne impedisce l’avvio.
Modem NeXXt/NeXXt One
- lama frontale rossa: segnala l’assenza di linea (potrebbe essere legata a un problema di rete o a un guasto dei cavi);
- lama viola fissa: Wi-Fi assente o spento;
- X LED superiore rosso (solo su NeXXt): le funzioni di assistente vocale non funzionano, forse per mancanza di connessione o per un problema software dell’apparato;
Modem Fastweb non funziona: i test da fare prima di contattare l’assistenza
Se state riscontrando anche voi dei problemi sul modem Fastweb, fate prima i test seguenti (a prescindere dal modello in possesso) per escludere cause meno gravi:
- riavviate il dispositivo: spegnete completamente il modem, attendete almeno 30 secondi e riaccendetelo;
- controllate tutti i cavi: esaminate attentamente tutti i cablaggi collegati al modem, assicurandovi che siano inseriti correttamente nelle rispettive porte e che non presentino segni di danneggiamento, usura o altri difetti che potrebbero comprometterne il funzionamento;
- verificate il corretto funzionamento delle luci LED sul fronte del modem, poiché forniscono indicazioni sullo stato della connessione e del dispositivo. Ogni modem ha i propri LED e dei significati a seconda del colore/lampeggiamento (leggete il manuale di istruzioni relativo al vostro dispositivo);
- provate a connettervi alla rete utilizzando un altro dispositivo, come un laptop, uno smartphone o un tablet, per determinare se il problema è circoscritto a un solo terminale o, invece, si presenta su tutti i dispositivi;
- controllate l’adattatore di alimentazione: verificate che l’adattatore di alimentazione funzioni correttamente e che fornisca al modem la tensione necessaria;
- effettuate uno speed test della linea per capire se c’è effettivamente scambio di dati, anche se non riuscite a caricare un sito o a utilizzare altri servizi online;
- eliminate il più possibile le interferenze: posizionate il modem in un’area libera da dispositivi elettronici che potrebbero causare interferenze elettromagnetiche, come forni a microonde, telefoni cordless, baby monitor o altri apparecchi wireless;
- usate un cavo ethernet: se riscontrate problemi con la connessione Wi-Fi, collegate un dispositivo direttamente al modem tramite un cavo ethernet. Questo vi permetterà di verificare se il problema riguarda la rete wireless o la connessione internet in generale;
- verificate che non vi siano delle interruzioni di servizio previste dal vostro operatore, ad esempio visitando il sito ufficiale o, ancora meglio, i canali social della compagnia.
In ultima istanza, potreste tentare un reset alle condizioni di fabbrica del dispositivo, premendo il pulsante reset posto sul retro del router, aiutandovi con uno stecchino, una graffetta o un altro oggetto appuntito:
- su FASTGate: tenete premuto il tasto per almeno 15/20 secondi, fintanto che la prima spia verde del pannello frontale cominci a lampeggiare. Quando il lampeggiamento diventa più lento, rilasciate il pulsante;
- su NeXXt: tenete premuto il tasto e attendete che il LED frontale cominci a lampeggiare di giallo.
In entrambi i casi è necessario attendere qualche minuto per il ripristino completo del dispositivo. Successivamente bisognerà riconfigurare le impostazioni richieste e, una volta settate, si potrà testarne il corretto funzionamento.
Che cosa fare se il modem continua a non funzionare
Se anche dopo aver effettuato le verifiche consigliate i problemi persistono o se addirittura il modem Fastweb non si accende, è consigliabile contattare l’assistenza tecnica dell’operatore:
- attraverso l’area Supporto Fastweb del sito, seguendo la procedura guidata;
- scrivendo un messaggio su WhatsApp al numero 3756497700;
- contattando il customer care tramite il numero 192 193 (gratuito da rete Fastweb);
- per chi è all’estero, il numero da chiamare è il +39 3730004193.
Se, dopo tutti i dovuti controlli, la compagnia appura che il modem è guasto o difettoso, verrà sostituito gratuitamente. Se, invece, la problematica riguarda un guasto o un disservizio alla rete, verrà aperta una pratica dall’operatore e la risoluzione dovrebbe avvenire entro 1-3 giorni.