Con lo Speed Test di Vodafone potrai misurare online la velocità della tua connessione Internet in qualsiasi momento: potrai effettuare questo test con tutti i dispositivi con i quali desideri connetterti.
Valutare la tua connessione in tempo reale è importantissimo: esistono, infatti, diversi motivi per cui la tua velocità della tua linea può subire delle interferenze e non essere stabile. Vedremo questi motivi più avanti. Ciò che è fondamentale sapere è che misurare la velocità della tua connessione con SpeedTest di Vodafone è semplice, gratuito ed immediato.
Lo SpeedTest di Vodafone ti restituisce quattro risultati: il primo è la velocitàdidownload, che consiste nel tempo (misurato in Mbps) impiegato dal server per scaricare dei dati in entrata. Il secondo risultato è la velocitàdiupload, ovvero il tempo (sempre misurato in Mbps) impiegato dal server per trasferire dei dati in uscita. Gli altri due risultati riguardano il valore del PING (Packet Internet Groper), ovvero il tempo impiegato per inviare la risposta ad un’azione, e il Jitter, il tempo che intercorre tra due PING. Minore sarà quest’ultimo dato e più stabile sarà la nostra connessione.
Come abbiamo scritto in precedenza, verificare la connessione Internet tramite lo SpeedTestdi Vodafone è semplice, gratuito e la risposta arriverà in pochissimi secondi e puoi effettuarlo direttamente su questa pagina. Se esegui il test da pc, prima di procedere, ti consigliamo di collegare il cavo Ethernet, evitando così la connessione WiFi. In questo modo il test sarà più veritiero e, soprattutto, potrai verificare se l’esperienza di navigazione offerta nella tua zona sia al livello che ti aspettavi.
Nella scelta di una compagnia telefonica, uno degli aspetti che dovremmo sicuramente ricordare di tenere in considerazione è la banda minima garantita dalla compagnia nella tua zona.
La banda minima garantita è la velocità minima di connessione Internet che Vodafone si impegna a mantenere con i propri clienti: è sancita dalla delibera 244/08/CSP dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nata nel 1997). In questa delibera è stabilito l’obbligo, per ciascuna compagnia telefonica, di garantire una banda minima per la connessione Internet.
Non esistono dati univoci per tutti i gestori telefonici: ciascuna compagnia, infatti, ha i propri parametri e la velocità di trasmissione può variare a seconda della tecnologia o dell’offerta internet scelta.
In questa tabella scopriamo alcuni dati della banda minima garantita di Vodafone. Per dati ulteriori consigliamo di controllare il sito ufficiale di Vodafone o il vostro contratto.
Tecnologia | Velocità di connessione (fino a) | Banda minima garantita download | Banda minima garantita upload |
Fibra ottica | 500 Mbps | 100 Mbps | 12 Mbps |
Fibra ottica | 100 Mbps | 21 Mbps | 1,2 Mbps |
Fibra ottica | 50 Mbps | 21 Mbps | 1,2 Mbps |
ADSL | - | 2,1 Mbps | 200 Kbit |
Qualora i parametri di navigazione riportati in questa tabella sulla banda minima garantita da Vodafone dovessero risultare inferiori, il cliente potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza alcun costo a suo carico.
Le cause di una connessione Internet instabile sono molteplici. Possono dipendere da un nostro problema oppure possono dipendere dalla compagnia. Scopriamo insieme cosa fare se ci dovessimo trovare senza rete con Vodafone.
Prima di tutto, cerchiamo di capire se il problema potrebbe dipendere da noi. Il problema, per esempio, potrebbe derivare da una eccessiva distanza dal modem del dispositivo tramite il quale siamo connessi. Un altro problema comune, e a volte sottovalutato, è il numero di dispositivi connessi. Controlliamo, quindi, che non ci siano troppi dispositivi in casa connessi contemporaneamente.
Una volta effettuati questi controlli e appurato che non siamo noi il problema, quasi sicuramente la connessione instabile dipende dal nostro Internet Provider. La prima cosa da fare, quindi, è controllare immediatamente se il modem presenta anomalie (led spenti o lampeggianti) e, nel caso, provare a riavviarlo. Se il modem funziona correttamente, il problema potrebbe essere la distanza dalla cabina di accesso ad Internet: un altro aspetto sottovalutato, è la distanza che intercorre tra la cabina Internet e il nostro modem. Se la distanza è molta, la connessione può risultare instabile, soprattutto se la connessione si serve di tecnologie in rame (ADSL). Un’altra ipotesi può essere la capacità di rete della compagnia, la quale potrebbe non essere la migliore nella nostra zona o nel nostro comune.
Se i problemi dovessero persistere e ripresentarsi costantemente, anche a distanza di giorni, probabilmente Vodafone non riesce a garantire la banda minima in download e upload e non è il miglior gestore per la tua area. A questo punto potresti valutare un cambio di compagnia con un altro gestore che possa garantirti una connessione stabile e prestazioni adeguate.