Lo Speed Test di Eolo serve per misurare l’effettiva velocità di connessione della tua linea Internet. Il test si esegue in pochi secondi e può essere effettuato direttamente tramite il tool presente in questa pagina, anche da chi non è cliente Eolo.
Lo SpeedTest di Eolo in pochi secondi ci restituisce i valori di download, upload e latenza della connessione. Scopriamoli nel dettaglio:
Effettuare lo SpeedTest con Eolo è molto semplice: eseguendo il test tramite questa pagina, potrai verificare che la tua connessione non sia instabile. Se la connessione con Eolo risulta particolarmente lenta anche dopo aver eseguito il test, ti suggeriamo di ripeterlo dopo qualche decina di minuti.
Inoltre, per eseguire il test, ti suggeriamo di seguire questi consigli:
Effettuando lo Speed Test con Eolo, seguendo queste brevi suggerimenti, potrai disporre di un risultato più veritiero e potrai, in questo modo, verificare che Eolo rispetti i parametri scritti nelle condizioni contrattuali.
Eolo, come tutte le altre compagnie telefoniche, per via della Delibera AGCOM numero 244/08/CSP, deve rispettare dei parametri e deve assicurare ai propri clienti una banda minima garantita. Per questo motivo, per evitare spiacevoli sorprese, è importante scegliere un operatore telefonico non solo in base all’offerta più conveniente e alla copertura, ma anche in base alla banda minima garantita. Se questi parametri non venissero rispettati, infatti, un cliente potrebbe anche recedere dal contratto senza alcuna penale.
La banda minima garantita da Eolo si differenzia per tipologia di offerta proposta e attivabile:
Tecnologia | Velocità nominale download (fino a) | Banda minima garantita download |
Fibra ottica | 1.000 Mbps | 40 Mbps |
Fibra ottica | 20 Mbps | 128 kbps |
ADSL | 20 Mbps | 1 Mbps |
ADSL | 16 Mbps | 2 Mbps |
ADSL | 12 Mbps | 1,5 Mbps |
I motivi per cui la tua connessione Eolo risulta lenta o instabile possono essere tra i più variegati. Tra le varie cause possono esserci problemi del gestore o anche criticità causate inavvertitamente dal cliente.
Scopriamo alcuni dei fattori dipendenti dal cliente che possono causare problemi alla connessione:
Scopriamo ora quali sono i fattori più comuni dipendenti dal provider:
Tra le varie cause possono esserci anche fattori atmosferici, come una forte pioggia o un forte vento. In questo caso, la distanza della cabina Internet e la tecnologia utilizzata sono aspetti determinanti.
Se il problema sulla vostra connessione Eolo dovesse persistere per giornate intere, probabilmente il gestore non è il più adatto alla vostra zona. Di conseguenza, vi consigliamo di provare a valutare un’altra compagnia telefonica con un’offerta, perché no, anche più conveniente e che rispecchia le vostre esigenze.