Test ADSL Eolo

Visualizza la velocità dell'ADSL Eolo con lo speed test

Inserisci il tuo comune e AVVIA IL TEST.

Speed Test Eolo: cos’è e come funziona

Lo Speed Test di Eolo serve per misurare l’effettiva velocità di connessione della tua linea Internet. Il test si esegue in pochi secondi e può essere effettuato direttamente tramite il tool presente in questa pagina, anche da chi non è cliente Eolo.

Lo SpeedTest di Eolo in pochi secondi ci restituisce i valori di download, upload e latenza della connessione. Scopriamoli nel dettaglio:

  • Velocità di download: il tempo (misurato in Mbps) impiegato dal server per scaricare un dato o un pacchetto di dati;
  • Velocità di upload: il tempo impiegato dal server per caricare un dato o un pacchetto di dati su Internet, quindi verso l’esterno;
  • Tempo di latenza (PING): il tempo (misurato in ms) impiegato dal server per inviare un pacchetto di dati e ricevere risposta;
  • Jitter: il tempo che intercorre tra due PING.

Come misurare la velocità di Eolo

Effettuare lo SpeedTest con Eolo è molto semplice: eseguendo il test tramite questa pagina, potrai verificare che la tua connessione non sia instabile. Se la connessione con Eolo risulta particolarmente lenta anche dopo aver eseguito il test, ti suggeriamo di ripeterlo dopo qualche decina di minuti. 

Inoltre, per eseguire il test, ti suggeriamo di seguire questi consigli:

  • Collega il tuo pc al modem tramite il cavo Ethernet (in questo modo misurerai l’effettiva connessione e velocità della tua rete);
  • Chiudi tutte le applicazioni;
  • Non eseguire lo Speed Test mentre scarichi download o stai effettuando un aggiornamento;
  • Scollega alcuni dispositivi connessi alla tua rete WiFi (soprattutto se ne hai più di due);
  • Se riscontri problemi di connessione durante una forte pioggia o un forte vento, ti consigliamo di riprovare dopo qualche minuto.

Effettuando lo Speed Test con Eolo, seguendo queste brevi suggerimenti, potrai disporre di un risultato più veritiero e potrai, in questo modo, verificare che Eolo rispetti i parametri scritti nelle condizioni contrattuali.

Banda minima garantita da Eolo

Eolo, come tutte le altre compagnie telefoniche, per via della Delibera AGCOM numero 244/08/CSP, deve rispettare dei parametri e deve assicurare ai propri clienti una banda minima garantita. Per questo motivo, per evitare spiacevoli sorprese, è importante scegliere un operatore telefonico non solo in base all’offerta più conveniente e alla copertura, ma anche in base alla banda minima garantita. Se questi parametri non venissero rispettati, infatti, un cliente potrebbe anche recedere dal contratto senza alcuna penale.

La banda minima garantita da Eolo si differenzia per tipologia di offerta proposta e attivabile:

Tecnologia Velocità nominale download (fino a) Banda minima garantita download
Fibra ottica 1.000 Mbps 40 Mbps
Fibra ottica 20 Mbps 128 kbps
ADSL 20 Mbps 1 Mbps
ADSL 16 Mbps 2 Mbps
ADSL 12 Mbps 1,5 Mbps

Speed Test con Tiscali è lento? Perché e cosa fare

I motivi per cui la tua connessione Eolo risulta lenta o instabile possono essere tra i più variegati. Tra le varie cause possono esserci problemi del gestore o anche criticità causate inavvertitamente dal cliente. 

Perché Internet va lento: fattori dipendenti dal cliente

Scopriamo alcuni dei fattori dipendenti dal cliente che possono causare problemi alla connessione:

  • Eccessiva distanza e ostacoli tra il dispositivo e il modem: uno dei fattori principali di una connessione instabile o lenta è l’eccessiva distanza tra il dispositivo e il modem e, di conseguenza, è assai probabile che ci siano ostacoli (come mura o colonne) che intralcino la connessione;
  • Numero elevato di dispositivi connessi: un numero eccessivamente elevato di dispositivi connessi contemporaneamente sulla stessa linea internet possono causare dei rallentamenti.

Perché Internet va lento: fattori dipendenti dal provider

Scopriamo ora quali sono i fattori più comuni dipendenti dal provider:

  • Scarsa copertura: probabilmente, soprattutto se il problema persiste per giorni, il gestore (Eolo, in questo caso) non è il migliore per copertura presente nella vostra zona;
  • Traffico dati: un elevato traffico di dati può causare ritardi alla linea. Non è un fattore che dipende dal gestore ma, probabilmente, se la linea rallenta per questo motivo, il provider non fa al caso vostro;
  • Distanza della cabina Internet dall’abitazione: se il problema di connessione dovesse persistere per giorni, probabilmente può essere causato dall’eccessiva distanza che intercorre tra la cabina Internet e la vostra linea telefonica;
  • Tecnologia utilizzata: anche la tecnologia utilizzata (soprattutto se ADSL) può essere un fattore determinante in questi casi.

Tra le varie cause possono esserci anche fattori atmosferici, come una forte pioggia o un forte vento. In questo caso, la distanza della cabina Internet e la tecnologia utilizzata sono aspetti determinanti.

Se il problema sulla vostra connessione Eolo dovesse persistere per giornate intere, probabilmente il gestore non è il più adatto alla vostra zona. Di conseguenza, vi consigliamo di provare a valutare un’altra compagnia telefonica con un’offerta, perché no, anche più conveniente e che rispecchia le vostre esigenze.