Lo Speed Test è uno strumento necessario per poter verificare e misurare la velocità della propria linea Internet. Tramite questa pagina, puoi effettuare lo Speed Test di JustSpeed per monitorare le performance della tua linea, non solo in caso di assenza o problemi di rete.
Il test restituisce diversi parametri:
Come riportato precedentemente, tramite questa pagina è possibile monitorare la velocità di connessione con JustSpeed. Prima di effettuare il test, però, è importante seguire alcuni consigli per la buona riuscita dell’operazione:
Come sancito dalla delibera 244/08/CSP dell’AGCOM, tutti gli Internet provider devono comunicare la banda minima garantita, ovvero la velocità di connessione che l’operatore telefonico (in questo caso JustSpeed) si impegna a mantenere nei confronti della propria clientela.
Come per tutti i gestori di Internet, la banda minima garantita da JustSpeed si differenzia per tipologia di offerta proposta:
Tecnologia | Velocità di connessione (fino a) | Banda minima garantita download |
FTTH | 1.000 Mbps | 100 Mbps |
Prima di accettare un’offerta internet casa da parte di un operatore telefonico, quindi, è importante sapere non solo l’offerta e la copertura presso l’abitazione desiderata, ma anche la banda minima garantita per non andare incontro a spiacevoli sorprese.
Un rallentamento della connessione Internet può essere causato da innumerevoli fattori dipendenti sia dal cliente che dal gestore. Se la tua linea JustSpeed risulta particolarmente lenta, scopriamo cosa possiamo fare per risolvere il problema e quali sono i fattori che dipendono dal cliente e dal gestore.
Per primissima cosa, il cliente deve sempre controllare che il modem JustSpeed non presenti anomalie (led lampeggianti o spenti). Nel caso in cui ci fossero dei problemi visibili sul modem, suggeriamo di riavviare l’apparecchio. Se i problemi dovessero continuare anche successivamente e per diverso tempo, suggeriamo di contattare il servizio clienti di JustSpeed. Tuttavia, questa potrebbe essere una soluzione temporanea e non definitiva. Infatti, se la connessione dovesse risultare lenta o instabile anche nei giorni successivi, probabilmente JustSpeed non offre più una copertura adeguata verso la zona desiderata (verifica la copertura internet). In tal caso, il cliente potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di cambiare operatore, con un nuovo Internet provider più performante per le sue esigenze.