Configurare un modem o un router? Basta l’IP


configurare-modem-ipTrovare l’indirizzo IP per entrare nel pannello di controllo  e configurare un modem o un router ti sembra impossibile? Non temere, non è così difficile. Si tratta  di una procedura abbastanza semplice e quasi del tutto automatizzata. Non ti resta che leggere questa guida per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come configurare un modem o un router? Cominciamo dall’indirizzo IP

La stragrande maggioranza di modem e router in commercio, è dotata di un sistema di auto-configurazione che permette  al dispositivo di trovare tutte (o quasi) le impostazioni più adatte all’offerta Internet sottoscritta. La cosa principale da fare, una volta acceso il modem, è accedere al pannello del menu interno dello stesso per poter mettere mano alle impostazioni.

A cosa serve l’indirizzo IP del router?

L’indirizzo router è il link con cui è  possibile entrare nel pannello di controllo del dispositivo. Generalmente è composto da una serie di numeri divisi da punti (ad esempio 192.168.1.1), da digitare sul browser proprio come si fa con un normale indirizzo Internet. È bene sottolineare che esistono anche dei modem e dei router che  utilizzano dei veri e propri nomi al posto del codice numerico (ad esempio configurazionemodem).

Accedere al pannello di controllo non è utile solo ed esclusivamente per configurare il modem, ma anche per effettuare altre operazioni come queste che riportiamo di seguito

  • Testare o monitorare la connessione ADSL o in fibra ottica posseduta
  • Cambiare le impostazioni e i sistemi di sicurezza della rete Wireless
  • Aprire o chiudere le porte del firewall per consentire l’uso di alcuni programmi di P2P e consolle da gioco

Per non dilungarci troppo è bene tenere presente che: è utile conoscere la procedura di accesso al router se si desidera avere il pieno controllo dei servizi hardware e software legati alla connessione dati di casa.

Come si trova l’IP del router?

All’interno della  confezione del modem spesso sono presenti  delle guide rapide di installazione e/o un manuale di istruzioni che contiene al suo interno l’indirizzo IP. Se il dispositivo non dovesse essere accompagnato da un manuale (cosa rara a dire il vero) si può andare sul sito ufficiale del produttore e scaricare la guida relativa al modello acquistato. Il materiale in questione di solito si trova nella sezione supporto del sito. È utile sapere che l’IP di accesso a  un router si presenta spesso come quelli qui riportati:

192.168.1.1

192.168.0.1

192.168.1.254

Trovare l’indirizzo IP del modem dal computer

Un’altra operazione per trovare l’indirizzo IP è quello di cercarlo tramite il computer, ovviamente,  questa pratica è possibile se i due dispositivi sono collegati via Wi-fi o  cavo Ethernet (è indifferente). Questa procedura è diversa da  PC a Mac, vediamo perché.

Da PC

Apri  il prompt dei comandi (dalla barra start scrivere “cmd” e sarai  indirizzato al terminale) e digita il comando ipconfig, premendo successivamente Invio. L’IP del router è l’indirizzo che troverai sulla voce Gateway predefinito.

Da Mac

Dalle Preferenze di sistema accedi  su Network e Avanzate: sulla tab TCP/IP, nella riga Router, troverai l’IP del modem.

Trovare l’IP del router da Android e iPhone

Come trovare l’indirizzo IP del modem attraverso i dispositivi mobili? Anche in questo caso il sistema varia a seconda della piattaforma posseduta, noi per comodità analizzeremo le due più diffuse:  Android e iOS. Una volta connessi via Wi-fi al router, è necessario procedere nel seguente modo.

Android

Con Android bisogna utilizzare un apposita ’app  per accedere alle info cercate. Tra le più utilizzate si segnala: IP Tools, Net Scan e Wi-fi Analyzer. Grazie a queste app è possibile accedere a varie informazioni tra cui l’IP del modem

iOS

Su Ios (iPhone, iPad, iPod Touch) il metodo è molto più rapido: basta entrare su Impostazioni Wi-fi, cliccare sulla i di informazioni della rete Wireless a cui si è connessi e sulla riga Route si troverà l’indirizzo IP.

Come utilizzare l’IP per entrare nel pannello

Una volta in possesso dell’indirizzo router, è necessario  aprire un browser per la navigazione Internet: Chrome, Edge (o Internet Explorer per le versioni meno recenti di Windows), Safari, Firefox e Opera. Cliccare sulla barra degli indirizzi e inserire l’IP del router. Una volta compiuta questa semplice operazione basterà premere invio per ritrovarsi  nella finestra d’accesso del dispositivo.

Credenziali di accesso al modem: quali sono

Per entrare nel modem è spesso necessario digitare un username (o ID) e una password. Le credenziali di accesso si trovano anch’esse nelle istruzioni o nella guida rapida presenti nella confezione, ovviamente, non mancano modelli dove questi dati vengono posti su un etichetta incollata sul fondo del dispositivo stesso (in questa etichetta potrete ritrovare anche l’IP del router, a seconda de modello). Recuperate i due dati e digitateli nel mini form per l’accesso al pannello: se le credenziali sono corrette, una volta cliccato su Invio vi ritroverete all’interno del menu.

Sul pannello del router, come abbiamo già scritto in precedenza, è possibile compiere diverse azioni e operazioni, non soltanto di configurazione della connessione Internet, è importante,comunque leggere attentamente le istruzioni per evitare di modificare parametri essenziali per il corretto funzionamento della rete dati e voce (se quest’ultimo servizio è basato sul VoIP).

Se si ha  la necessità di configurare il modem o riconfigurarlo, è necessario affidarsi senza problemi alla alla procedura guidata (chiamata spesso Wizard) e seguire le istruzioni sullo schermo. Una volta terminata la procedura sarà possibile  navigare su Internet sfruttando l’offerta del provider a cui si è abbonati.

Per trovare l’indirizzo IP del router  ed entrare nel pannello, quindi, si hanno a disposizione differenti possibilità e strumenti, raggiungibili da ogni piattaforma, sia fissa che mobile.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *