Se avete TIM sia su fisso che su mobile, probabilmente saprete già di avere accesso a vantaggi aggiuntivi rispetto ai clienti che hanno attivato uno solo dei servizi proposti dalla compagnia telefonica. Uno di questi, forse tra i più apprezzati, è la possibilità di avere dei giga illimitati sulla sim, anche se l’offerta sottoscritta, di base, ha una soglia limitata di dati.
Tuttavia, per poter accedere a questa e altre agevolazioni, è necessario sottoscrivere un’opzione aggiuntiva, la TIM UNICA, da qualche tempo diventata “Power”. TIM UNICA Power, al contrario della sua versione precedente, non è gratuita, anche se il costo mensile richiesto è abbastanza accessibile (e, come vedremo in seguito, ci sono dei sistemi e delle iniziative per poterne azzerare il mini canone). Inoltre, l’operatore prevede delle condizioni specifiche per poter godere dei vantaggi dell’opzione.
In questo spazio vogliamo segnalarvi 7 cose da sapere prima di attivare l’opzione, in modo tale da essere sicuri che sia davvero la soluzione adatta alle vostre esigenze: i giga illimitati, infatti, sono solo la caratteristica più nota legata a TIM UNICA Power, ma vi sono delle condizioni e dei requisiti da rispettare. Prima di scoprirli, però, facciamo una distinzione importante tra la vecchia e la nuova versione dell’opzione.
Differenza tra TIM UNICA e TIM UNICA Power
La prima differenza è il costo: la TIM UNICA (non più sottoscrivibile) veniva offerta gratuitamente, mentre la più recente TIM UNICA Power prevede il pagamento di un piccolo canone mensile, di 1,90€.
C’è da dire, però, che TIM UNICA Power è più ricca di vantaggi rispetto alla vecchia opzione gratuita: oltre ai giga illimitati, infatti, permette alle sim associate al fisso di accedere al 5G ULTRA dell’operatore e di accedere a offerte e sconti riservati, come l’acquisto di smartphone a prezzo ribassato o la possibilità di accedere a servizi partner a condizioni agevolate (ad esempio, nel momento in cui pubblichiamo l’articolo, gli utenti TIM UNICA Power possono avere gratis per 3 mesi Disney+ e ottenere sconti su alcuni piani del listino dell’operatore).
TIM UNICA nella versione “standard” non è più attivabile: chi l’ha sottoscritta può comunque mantenerla attiva o, in alternativa, può disattivarla per passare alla versione Power. Non è possibile invece fare l’operazione opposta, ovvero passare da TIM UNICA Power a TIM UNICA. Inoltre, come vedremo in seguito. anche TIM UNICA Power in alcuni casi può essere gratuita.
Fatte queste doverose premesse, vediamo 6 cose da sapere su TIM UNICA “giga illimitati”, prima di attivarla.
1. TIM UNICA Power è gratis con almeno 3 sim associate
Il costo mensile dell’opzione TIM UNICA Power, pari a 1,90€, viene azzerato se al fisso vengono associate almeno 3 sim TIM mobili. Ovviamente questo numero minimo di schede deve essere sempre mantenuto all’interno del “pacchetto” TIM UNICA Power per poter godere del canone gratuito.
In alcuni periodi è possibile che il provider consenta di avere in omaggio l’opzione con l’attivazione contestuale di fisso e mobile da parte di nuovi clienti: stiamo parlando, però, di promo a tempo limitato, non sempre disponibili. Potete tenervi aggiornati anche sul nostro blog, dove pubblichiamo regolarmente aggiornamenti sulle promozioni Internet dei principali operatori, TIM compreso.
2. I giga illimitati hanno un limite
Ciò che abbiamo appena scritto sembra non avere senso, eppure è proprio così: TIM UNICA Power viene descritta come l’opzione che permette di avere giga illimitati sulle sim associate al fisso ma, in realtà, un limite lo ha, ed è rappresentato dall’”uso conforme a buona fede” del servizio. L’operatore quantifica in giga tale principio: 600 GB al mese è attualmente il limite massimo di consumo considerato lecito.
In caso di superamento reiterato di tale soglia, TIM si riserva di “interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione, e di applicare le condizioni economiche del piano base del cliente”. In questi casi la compagnia dovrà prima informare il cliente, garantendogli la possibilità di esercitare il diritto di recesso. Tuttavia, l’eventuale traffico extra soglia generato sarà dovuto.
600 GB è oggettivamente una soglia molto ampia, che può dare una certa tranquillità anche a coloro che utilizzano intensamente la connessione dati. Tuttavia, è buona norma evitare eccessi, ad esempio nel download di file di grossi dimensioni, nella condivisione tramite hotspot della rete (sopratutto se sui dispositivi collegati vengono utilizzate app particolarmente affamate di giga) o nello streaming ad altissima definizione per molte ore al giorno.
3. La domiciliazione deve essere attiva
Se avete un’offerta Internet TIM casa con il bollettino, non potrete accedere ai vantaggi dell’opzione TIM UNICA Power. La fattura, infatti, deve essere domiciliata su un conto corrente o su una carta di credito.
4. Il costo dell’offerta mobile viene addebitato sulla fattura del fisso
Quando una linea TIM Mobile viene associata a TIM UNICA Power, il costo dell’offerta cellulare sarà addebitato sulla bolletta del fisso, attraverso il sistema “Ricarica Automatica di TIM UNICA”. La regola vale per tutte le sim abbinate alla promo: TIM UNICA Power, infatti, permette di ottenere giga illimitati e gli altri vantaggi su un massimo di 6 sim. Il rinnovo mensile delle offerte attive sulle schede, quindi, non intaccherà il credito residuo. Inoltre, se sulle sim è attivo già il servizio TIM Ricarica Automatica” o un altro metodo di pagamento, questo verrà disattivato temporaneamente per dare priorità a “Ricarica Automatica di TIM UNICA”.
5. Le sim associate possono avere intestatari differenti
TIM specifica sul proprio sito ufficiale che le sim mobili che verranno associate al fisso tramite TIM UNICA Power possono avere anche intestatari differenti dall’abbonamento casa: in questo caso il titolare della scheda avrà tempo 7 giorni per accettare l’invito ricevuto per entrare a far parte di TIM UNICA Power, cliccando sul link presente nell’sms ricevuto, chiamando il numero 187 (o 119) oppure recandosi personalmente presso un negozio TIM.
Se, invece, la sim ha lo stesso intestatario, TIM UNICA Power viene attivata immediatamente.
6. Le sim associate devono prevedere traffico dati
Le linee mobili TIM devono necessariamente prevedere una soglia dati per poter essere abbinate al fisso con TIM UNICA Power. Sono quindi escluse dalla promo tutte le sim “base”, senza opzioni attive, e le tariffe solo voce.
Avete altri dubbi su come funziona la promo TIM UNICA con giga illimitati? Lasciateci un commento qui sotto.