Chiamare all’estero da fisso: quanto costa con i principali operatori?


Se avete cominciato a leggere questo articolo, probabilmente fate parte di quella fetta di utenza (sempre più piccola) che utilizza ancora le telefonate dalla linea di casa, non soltanto per chiamare i numeri nazionali: le comunicazioni verso l’estero, infatti, sono una necessità per alcune persone, così come l’utilizzo del servizio dalla rete fissa.

Chiamare l’estero dal fisso: chi potrebbe averne bisogno?

L’uso del telefono “tradizionale” per chiamare un Paese diverso dall’Italia potrebbe essere utile per diverse tipologie di utenza:

  • anziani che hanno familiari, parenti e/o amici che abitano all’estero;
  • famiglie con componenti, parenti e/o amici che vivono fuori dall’Italia, che hanno attivato in casa un piano Internet + telefono;
  • professionisti, imprese e lavoratori che utilizzano il fisso per la propria attività e che necessitano di chiamare l’estero (ad esempio per contattare colleghi, clienti o partner commerciali);
  • immigrati che vogliono rimanere in contatto con il proprio Paese.

Cosa offrono di base gli operatori di rete fissa?

Generalmente le compagnie includono le chiamate nazionali (illimitate o a consumo, a seconda della tariffa scelta) insieme a una connessione Internet illimitata. Le telefonate su rete in rame “tradizionali” sono ormai quasi scomparse, surclassate dalla tecnologia VOIP (che permette di sfruttare la rete dati anche per la linea voce). Nonostante l’utilizzo di questo protocollo, è raro trovare soluzioni che includano anche le chiamate verso l’estero.

Questo non significa che non sia possibile chiamare un Paese diverso dall’Italia dal telefono di casa: generalmente chi ha bisogno delle telefonate verso l’estero può abbinare alla propria offerta un’opzione dedicata, con un costo variabile a seconda della compagnia e del contratto sottoscritto, oppure può chiamare a consumo i numeri esteri (a condizioni e tariffe differenti, in base all’operatore e al piano scelto).

Ma telefonare all’estero da fisso quanto costa in pratica? Vediamolo in dettaglio nei prossimi paragrafi:

Chiamare all’estero da fisso con Telecom Italia

TIM permette di chiamare i Paesi esteri a consumo con tutte le offerte che comprendono la linea voce (il costo varia in base al numero di destinazione e se la linea è fissa oppure mobile). Chi vuole avere le chiamate illimitate da casa verso Europa e Nord America, invece, può scegliere di abbinare all’offerta sottoscritta l’opzione Voce Internazionale, a 8€ al mese.

Chiamare all’estero da fisso con Vodafone

Vodafone Italia offre una tariffazione a consumo interessante per le chiamate verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada: 19 cent al minuto, con scatto alla risposta di 19 cent. Per gli utenti più esigenti, invece, c’è l’opzione Fissi Internazionali Senza Limiti, che permette di chiamare le stesse destinazioni estere senza limitazioni, pagando 5€ al mese.

Per le chiamate verso altri Paesi, invece, la tariffazione varia a seconda della destinazione.

Chiamate all’estero da fisso con Fastweb

Per la maggior parte dei Paesi esteri (UE compresa), la tariffazione da rete fissa Fastweb è di 15 cent al minuto, senza scatto alla risposta, mentre per altre destinazioni i costi variano (ed è previsto solitamente anche lo scatto alla risposta).

Chiamate all’estero dal fisso con WINDTRE

Sottoscrivendo un’offerta casa WINDTRE è possibile chiamare a 0 cent al minuto, con scatto alla risposta di 23 centesimi, tutti i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti d’America e Canada. Per i cellulari delle stesse destinazioni, invece, la tariffazione è di 23,18 cent al minuto, senza scatto alla risposta.

Le chiamate verso gli altri Paesi del mondo prevedono costi più alti e differenti a seconda dello stato che si desidera chiamare.

Chiamare all’estero da fisso con Iliad

Il piano Iliadbox fibra comprende non soltanto le chiamate nazionali, ma anche quelle verso oltre 60 destinazioni internazionali, tra cui i fissi di Europa Occidentale, Cina, India, Israele e i fissi e mobili di USA, Canada, Alaska e Hawaii.

Chiamare da fisso all’estero con Tiscali

Le offerte Internet di Tiscali con le telefonate nazionali illimitate offrono generalmente 60 minuti al mese gratuiti per chiamare i numeri di rete fissa di Unione Europea, USA e Canada. Per le offerte a consumo, invece, la tariffazione verso le stesse destinazioni è di 5 cent al minuto, con scatto alla risposta di 20 cent. Per gli altri Paesi, invece, le cifre sono più alte e variano a seconda dello Stato.

Chiamare da fisso verso l’estero con Sky

Chi ha sottoscritto un piano Sky Wifi può chiamare l’estero da fisso a 23 cent al minuto, senza scatto alla risposta, tutti i Paesi della Zona 1 e Zona 1 bis (che comprendono UE, Stati Uniti e Canada). La tariffazione aumenta per le altre aree del mondo, ma il provider applica di default il blocco delle telefonate verso le numerazioni che hanno un costo superiore a 3 cent al secondo, con scatto alla risposta di 35 cent (ovviamente con la possibilità di riattivarle qualora se ne avesse la necessità).

Insomma, se avete bisogno delle telefonate per chiamare l’estero, verso un Paese europeo o nordamericano, i costi non sono assolutamente esagerati e in alcuni casi potrebbero essere addirittura compresi nel canone (soprattutto se prendiamo in considerazione i soli numeri fissi). Le cifre si fanno più importanti, invece, se si tratta di un Paese extra UE o un numero di cellulare: verificate il tariffario corretto, a seconda del vostro operatore e dell’offerta sottoscritta, consultando la documentazione contrattuale o contattando l’assistenza clienti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *