Quanto costa la Vodafone Station


Avete intenzione di sottoscrivere un’offerta Internet per la rete fissa di Vodafone? Sappiate che non siete gli unici: si tratta, infatti, di uno dei tre provider più utilizzati in Italia, preceduta solo da TIM (secondo i dati contenuti nell’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni dell’AGCOM (e che potete consultare da questa pagina).

Come la maggior parte della concorrenza, Vodafone propone diverse soluzioni per la casa, che comprendono sia Internet che le telefonate, su diverse tecnologie di rete (in particolare ADSL, FTTC e FTTH per quanto riguarda le linee cablate), ovviamente a seconda della copertura a disposizione all’indirizzo del richiedente. Come avete capito dal titolo, tuttavia, qui non vogliamo discutere di offerte e prezzi di listino, ma di un aspetto comunque legato ai servizi proposti dal provider: il modem.

Negli anni l’apparato fornito dall’operatore è cambiato più volte, sia nel nome che nelle caratteristiche, ma per semplificare e rendere più chiare le informazioni contenute nell’articolo, utilizzeremo un solo termine abbastanza noto, ossia Vodafone Station. Sono ancora in tanti a chiedersi quali sono le condizioni commerciali previste dalla compagnia per il dispositivo, ad esempio se viene fornita in comodato d’uso, in vendita abbinata oppure in omaggio.

Si tratta di un aspetto cruciale nella scelta di un abbonamento di rete fissa, perché va ad incidere su alcuni fattori importanti di un contratto, come la sua durata, i vincoli di permanenza e gli eventuali costi extra da sostenere in caso di disdetta. Come sappiamo, ogni provider adotta le proprie politiche, che possono addirittura cambiare nel tempo o tra piani differenti.

Vediamo, quindi, quanto costa la Vodafone Station oggi, con le ultime offerte disponibili sul listino.

Quali sono le tariffe che comprendono il modem Vodafone

Prima di entrare in dettaglio rispondendo alla domanda più importante, ricordiamo brevemente quali sono le offerte che comprendono la Vodafone Station:

  • Internet Unlimited (a partire da 24,90€): è l’offerta di punta del listino, che comprende le chiamate illimitate, la connessione fino a 2,5 Gbps, una sim solo dati con 1 GB al mese e, ovviamente, il modem;
  • Internet Unlimited V-MAX (32,90€/mese): è una versione “potenziata” della precedente, che aggiunge al pacchetto un extender Wireless e la suite per la sicurezza informatica Rete Sicura Family;
  • Family Plan (34,90€/mese): si tratta dell’offerta Vodafone che unisce fisso e mobile in un unico abbonamento: oltre alla connessione e alle chiamate in casa, quindi, si avrà a disposizione una sim 5G con chiamate, sms e Internet illimitati.

Generalmente le offerte Vodafone casa in questo periodo hanno un vincolo di permanenza di 24 mesi da rispettare e prevedono il pagamento di un contributo di attivazione iniziale di 39,90€ una tantum (spesso scontato o azzerato, a seconda della promozione attiva nel periodo in cui viene richiesta).

Quanto costa la Vodafone Station quest’anno

Il provider specifica sul sito ufficiale che la Vodafone Station viene fornita a titolo gratuito: quindi, in caso di recesso, il cliente non è obbligato alla restituzione dell’apparato e di conseguenza non verranno applicate penali in caso di mancata riconsegna.

Il discorso vale per tutti i servizi attivati su rete ADSL, FTTC e FTTH e anche in caso di recesso prima dei 24 mesi (per la disdetta anticipata nei primi due anni, tuttavia, sarà necessario pagare le rate dell’attivazione rimanenti, pari a 5€ al mese).

Non sempre, però, è possibile tenere l’apparato: si è tenuti a restituire la Vodafone Station in caso di

  • diritto di ripensamento, ovvero quando l’utente decide di disdire il contratto entro i primi 14 giorni dall’attivazione;
  • impossibilità ad attivare il servizio al proprio indirizzo. In questo caso la restituzione dovrà essere restituita entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte di Vodafone della mancata attivazione.

In linea generale, Vodafone invita tutti gli utenti a restituire il modem a chiusura contratto, nonostante l’assenza di un obbligo specifico, “in modo da consentirne il corretto smaltimento”.

Come restituire il modem Vodafone

La compagnia mette a disposizione la pagina Reso Dispositivi sul proprio sito ufficiale: è sufficiente cliccare su “Station” e seguire tutti gli step per effettuare la richiesta di restituzione. La riconsegna è totalmente gratuita.

Questo è il metodo più semplice e diretto, ma in alternativa – ad esempio se si è impossibilitati a connettersi alla pagina Reso Dispositivi –  è possibile chiamare il numero 190 (o l’800 100 195) o recarsi presso un negozio dell’operatore per ottenere tutte le informazioni necessarie per procedere alla riconsegna.

Quanto costa la Vodafone Station per i vecchi abbonamenti

Nel caso di contratti non più sottoscrivibili, il discorso si complica un po’: alcuni utenti, infatti, potrebbero avere scelto piani che prevedevano condizioni differenti e in cui è prevista la restituzione in qualsiasi caso, pena il pagamento di una penale. Ad esempio, prima dell’adozione della nuova politica, Vodafone applicava un costo extra in caso di mancata riconsegna, variabile a seconda dei mesi passati dall’attivazione (il contributo era più alto nel caso di recessi particolarmente anticipati rispetto ai 24 mesi canonici).

In periodi meno recenti, invece, la Vodafone Station veniva fornita in vendita abbinata, con rate azzerate solo nel caso in cui ci si impegnava a mantenere l’offerta per almeno 48 mesi. Procedendo al recesso anticipato, quindi, era necessario pagare gli importi rimanenti (seguendo la normale scadenza delle rate o scegliendo di saldare tutte le restanti in un’unica soluzione), rendendo la disdetta particolarmente onerosa (oltre al contributo di disattivazione e alla rata del modem, era prevista anche la rata dell’attivazione).

Tuttavia, tenendo conto degli anni trascorsi e delle nuove condizioni adottate già da diverso tempo (anche a seguito di rimodulazioni e modifiche dei contratti), è probabile che la maggior parte degli utenti dell’operatore non sia più soggetta a formule di questo tipo: in caso di dubbi, è consigliabile contattare l’assistenza clienti Vodafone per avere maggiori informazioni, attraverso il numero 190 o l’800 100 195. Il servizio è disponibile dalle ore 8 alle 22.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *