Vodafone Station luce rossa lampeggiante: cosa significa e come risolvere


Ultimo Aggiornamento 27 Giugno 2024

In questa guida vogliamo concentrarci su un problema segnalato spesso dagli utenti che hanno in casa un’offerta Vodafone (ADSL, FTTC o fibra): la luce rossa lampeggiante nel modem fornito dalla compagnia. Come su altri dispositivi simili, anche la Vodafone Station è dotata di LED di stato con significati differenti a seconda del colore e del modo in cui lampeggiano o meno. Generalmente il colore rosso è correlato ad una problematica, anche se potrebbero esservi differenze di interpretazione in base al modem posseduto.

Negli anni. infatti, la compagnia ha rilasciato diverse versioni dell’apparato, attualmente fornito gratuitamente (senza obbligo di restituzione) con le offerte Internet casa del proprio listino. Una delle più recenti ha introdotto il supporto per il Wifi 6 e altre piccole novità. Esattamente come le precedenti, però, troviamo le spie di stato, ognuna dedicata ad una specifica funzione: tra le più importanti troviamo Power, Internet, Phone, Mobile e Wifi.

Se siete arrivati fin qui, avete soprattutto un dubbio da risolvere: cos’è quella luce rossa lampeggiante sulla Vodafone Station. A quale problema è collegata la spia? Che cosa si può fare per risolvere? Vediamo il significato di questo LED e quali sono le differenze di interpretazione a seconda della versione del modem posseduta.

Vodafone Station “standard”

La spia rossa che si illumina a intervalli regolari sul vecchio modello del modem Vodafone ha significati diversi a seconda della posizione e, quindi, della funzione a cui è associato il LED:

  • spia Internet: la connessione è assente. Provare a riavviare il modem o attendere qualche ora per capire se si tratta di un disservizio temporaneo. Se la problematica persiste, contattare l’assistenza tecnica dell’operatore al 190. Bisogna specificare, inoltre, che se la luce rossa ha un lampeggiamento lento, potrebbe essere in corso la ricerca del segnale: solitamente accade all’accensione dell’apparato e dovrebbe durare pochi istanti (per poi stabilizzarsi come luce bianca fissa).
  • spia Phone: la linea telefonica è in fase di “agganciamento” e potrebbe richiedere una decina di minuti per l’operazione (alla fine diventerà bianca fissa).

Vodafone Station Revolution

La luce rossa lampeggiante sulla Vodafone Station Revolution ha i seguenti significati:

  • spia Internet: il collegamento Internet è assente. Provare a spegnere e riaccendere o attendere se la problematica si risolve automaticamente. In alternativa, contattare l’assistenza;
  • spia Phone: la Vodafone Station si sta agganciando alla rete. Attendere circa 15 minuti e, se il LED non torna alla normalità, provare a spegnere e riaccendere l’apparato;
  • spia Mobile: verificare che la sim sia presente e inserita correttamente nella chiavetta Internet collegata sul modem

Vodafone Power Station (compresa la versione Wifi 6)

Se siete in possesso di una Vodafone Power Statio, la luce rossa lampeggiante potrebbe essere presente nei seguenti casi:

  • spia Internet: se lampeggia lentamente, è in corso la ricerca del segnale, se invece è veloce, il collegamento Internet è assente (e valgono i consigli visti in precedenza: provare a spegnere/riaccendere e/o attendere qualche tempo per vedere se la problematica si risolve automaticamente, altrimenti contattare l’assistenza);
  • spia Mobile: verificare che la sim sia presente e inserita correttamente nella chiavetta.

Vodafone Wifi 6 Station

Con la Wifi 6 Station, è possibile constatare il lampeggiamento di alcuni LED di stato di colore rosso nei seguenti casi:

  • spia Power: i cavi non sono inseriti correttamente oppure sono non funzionanti. Verificare i collegamenti e provare un riavvio. Se il problema non si risolve, provare a fare un Reset dell’apparato o, se non siete particolarmente avvezzi a situazioni di questo tipo, a contattare prima l’assistenza;
  • Wifi: se lampeggia lentamente, il Wifi è attivo ma non è protetto da una password. Se, invece, lampeggia lentamente per soli 5 secondi, significa che il collegamento WPS non è andato a buon fine.

Insomma, la luce rossa lampeggiante della Vodafone Station, come abbiamo avuto modo di vedere, deve essere interpretata in modi differenti a seconda della frequenza del lampeggiamento stesso e dei LED di stato che mostrano tale segnale. Non solo: la stessa spia può avere significati diversi a seconda del modello di modem in proprio possesso, per cui è importante prima essere certo del tipo di Station utilizzata con l’offerta dell’operatore. Potrete verificarlo leggendo il nome dalla confezione con cui vi è stata consegnata o utilizzando l’applicazione di gestione del dispositivo, “Vodafone Station App” (può essere scaricata gratuitamente dall’app store di Apple per gli iPhone e gli altri dispositivi iOS oppure dal Google Play store per i terminali Android).

Se avete dubbi sul dispositivo oppure se non riuscite a risolvere nonostante aver letto questa piccola guida, contattate il supporto tecnico dell’operatore. Il numero di riferimento principale è il 190 (risponderà l’assistente virtuale TOBi ma, se necessario, sarete trasferiti ad un operatore umano), gratuito da rete fissa e mobile Vodafone. In alternativa è disponibile il numero verde 800 100 195. In entrambi i casi il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 22. Se non riuscite a prendere la linea, potrete provare prima a contattare il servizio clienti lasciando un messaggio privato su una delle pagine social dell’operatore (come Faceboo, X o Instagram).

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *