Velocità ADSL? Scopri da cosa dipende

velocità


Velocità, quindi upload e download. La velocità della tua ADSL si misura proprio con questi due parametri. Innanzitutto cosa significano. Il download fa riferimento alla velocità di ricezioni dei dati. Quanto tempo ci metto a visualizzare una pagina web? Bene. Dipende da quanti Mbite riesci a scaricare al secondo. I fornitori delle connessioni internet, quando sponsorizzano le proprie offerte, si riferiscono proprio al download. Quando leggete che la velocità di navigazione è di 20 Mbite, significa che per aprire una pagine web di 150 kbit ci dovreste impiegare meno di 1 secondo! Il dovreste è d'obbligo. Difatti, quei 20 Mbite che leggiamo sul cartellone pubblicitario mentre aspettiamo la metro, fanno riferimento alla misura nominale. In altre parole, sono una stima della velocità massima che una connessione può raggiungere. La pagina web la visualizzate comunque in circa 1 secondo. Ma quando ci si collega in streaming, la cosa può essere sgradevole!

L'upload, invece, indica la velocità di trasmissione verso la rete. Quanto ci metto a caricare sul mio social network preferito il bellissimo video fatto con i miei amici che dura 20 minuti?

L'upload è sempre la velocità più bassa. Una buona velocità di upload, deve essere superiore almeno ai 512 kbit/s. Altrimenti, una volta finito il caricamento, dovrete chiedervi se gli amici nel video siano effettivamente ancora vostri amici!

Questo è il motivo del perchè le campagne pubblicitarie delle connessioni internet ADSL prendono in esame solo il download.

Ma tutto ciò può dipendere non solo da questo.

I FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA CONNESSIONE

Centralina per la connessione

I fornitori delle connessioni internet non sono sempre responsabili di questo "disservizio". Le cause sono da collegare ad alcune questioni risolvibili e ad altre un pò meno. Ma andiamo per ordine:

  • L'orario di navigazione
  • Che tipo di tecnologia è utilizzata per la connessione
  • Configurazione del modem
  • Configurazione del tuo computer / browser scelto per navigare.
  • Condizioni atmosferiche
  • Quante App hai lasciato aperto contemporaneamente?

Un piccolo approfondimento su queste problematiche!

CHE ORA E'?

Vostra madre insegna: "La lavatrice si fa di notte perchè (di solito) si risparmia." Voi a casa avete la flat, quindi non è una questione economica. Però l'orario incide molto sulla vostra velocità di connessione. Vostra madre mette su la lavatrice verso l'una di notte e, ironia della sorte, la parete della vostra camera confina con quella del bagno. Dopo circa un'ora parte la centrifuga. E niente, tutti sui social network. Migliaia di ragazzi in preda all'insonnia si collegano al web e il traffico risulta congestionato! Un'eccessivo numero di utenti che si collegano alla stessa ora, in una determinata zona, provoca un netto rallentamento del traffico dati! Ma questo può anche non dipendere da vostra madre. Infatti ci sono delle zone in cui semplicemente un unico operatore si trova a gestire migliaia di utenti connessi contemporaneamente!

CHI USA LA FIBRA ALZI LA MANO!

Polimeri o Rame? Fibra Ottica o ADSL? La questione tecnologica è molto importante. Senza dubbio la fibra ottica garantisce una velocità di connessione senza rivali. Almeno se confrontata con l'ADSL. Tuttavia, secondo alcuni rilevamenti, sembra che la connettività wireless della fibra ottica sia meno rapida di quella via cavo dell'ADSL!

CONFIGURAZIONE DEL MODEM

Fino ad ora non abbiamo mai sostituito il nostro modem. Passato un pò di tempo, quello che avevamo non funziona più correttamente. Per continuare la nostra navigazione su internet, dobbiamo sapere come configurare il modem. Anche la sua configurazione influisce positivamente o negativamente sulla velocità della nostra connessione. Assicuratevi, inoltre, che il modem non si trovi troppo distante dal vostro pc e che le prese a cui è attaccata la linea, siano dotate di filtri ADSL!

CONFIGURAZIONE COMPUTER/BROWSER SCELTO

Alcuni dei nostri sistemi operativi, contengono delle altissime barriere di protezione. Ad esempio WINDOWS DEFENDER, un'antispyware che integra anche un antivirus che, se attivato in modo non corretto, rallenta sensibilmente le prestazioni del PC e della connessione. Su molte pagine web specializzate e non solo, girano delle simpatiche vignette sulla lentezza di Internet Explorer. Sembra che il miglior browser sia invece Google Chrome. L'utilizzo di un browser rispetto ad un'altro incide (e non poco) sulla velocità. Insomma, se avete Internet Explorer probabilmente avete appena iniziato a leggere l'articolo!

CONDIZIONI CLIMATICHE

Ora che è quasi estate la nostra connessione dovrebbe funzionare alla grande. Ci sono alcuni fattori atmosferici che possono influenzare la velocità della nostra connessione. Come ad esempio la nebbia o la pioggia che possono provocare interferenze tra il nostro modem e il provider che ci fornisce il servizio. Decisamente una problematica che non possiamo risolvere facilmente!

MA QUANTE APP HAI ATTIVE?

Non siamo cosÏ pigri! Tenere attivi su una linea ADSL vari dispositivi e sul nostro computer troppe App in funzione, rallenta decisamente la nostra velocità. Facciamo un check ogni tanto e vediamo che cosa ci serve per davvero.

COME MIGLIORARE LA VELOCITÀ DELL'ADSL

Alcuni accorgimenti sono possibili. Tuttavia i problemi di velocità della nostra ADSL, spesso, sono dovuti dal provider che c'è la fornisce. In alcune aree proprio non riescono a mantenere una velocità di connessione adeguata. Se sappiamo come entrare nel router, personalizzarlo tramite delle impostazioni atte a velocizzare la nostra connessione, riusciamo sicuramente a navigare più veloci. Sei vuoi, puoi scoprire con noi come aprire le porte del router! I router non sono l'unica componente che possiamo utilizzare. Ci sono anche i ripetitori WiFi. Bene. Che cosa sono?

RIPETITORI WIFI: SCELTA E CONFIGURAZIONE.

Ripetitore-Router-WirelessI ripetitori WiFi, non sono degli apparecchi elettronici che, collegati al router di casa, garantiscono una totale copertura del segnale in tutta l'abitazione. Al giorno d'oggi sceglierli non è molto complicato. Oramai sono quasi tutti configurati, tramite degli standard precisi, per essere messi in comunicazione con tutti i tipi di router disponibili. Fate comunque attenzione, al momento dell'acquisto che il vostro ripetitore sia compatibile con il vostro router!

COME CONFIGURARE UN RIPETITORE WIFI

I ripetitori WiFi funzionano su frequenze radio. Molto importante è leggere sulla confezione d'acquisto, se il ripetitore sia Dual Band. Questo ci indica che il repeater supporta sia la classica banda radio a 2.4GHz, sia quella a 5GHz, quest'ultima meno soggetta ad interferenze. La posizione migliore dove istallare il ripetitore è a metà strada tra il modem/router e la zona di casa non coperta dal segnale WiFi.

Si può configurare il ripetitore WiFi in modo molto semplice:

  • Tramite la funzionalità WPS (WiFi Protected Setup). Questo è il metodo più rapido. Se essa è presente, con un tastino sia sul ripetitore sia sul router, basterà premerli in contemporanea per farli entrare in comunicazione.
  • Tramite la configurazione manuale. Non è complicata ma semplicemente un pò più lunga. Collegate tramite un cavo di rete il ripetitore al vostro computer, digitate l'indirizzo IP che trovate nel manuale d'uso dell'apparecchio, accedete al pannello di controllo, dove compilerete un modulo (il login di solito è: Nome Utente "admin" e Password "admin") e scegliete l'SSID tra i vari intercettati dal ripetitore WiFi. Scegliete la vostra password WiFi e la configurazione è terminata!

VELOCITÀ ADSL: FAI IL TEST INSIEME A NOI

Noi di Comparasemplice.it ti mettiamo a disposizione uno speed test per valutare la tua effettiva velocità di connessione ADSL, per poter riconoscere al meglio le problematiche e quindi le soluzioni! Inoltre puoi consultare le più competitive offerte ADSL! Quelle che ti proponiamo sul nostro sito, sono le più vantaggiose del mercato, attentamente analizzate, da noi e dagli utenti. Partecipa anche tu e Vota il tuo fornitore! Il nostro obiettivo è quello di offrirti assistenza e consulenza gratuitamente in tutte le fasi d'acquisto.