Copertura ADSL: scopri come effettuare la verifica copertura

copertura adsl


Quando si decide di risparmiare, di solito si guarda solo ad un numeretto che corrisponde al prezzo della tariffa.L'approccio non è proprio sbagliato. Però ci sono delle questioni tecniche che andrebbero prese in considerazione. Scoprire se la zona dove viviamo è coperta dalla fibra ottica o dalla sola ADSL, verificarne la velocità reale di connessione è molto importante. L'offerta letta, i suoi sconti se la attivi entro un certo termine, le apparecchiature comprese al suo interno potrebbero variare in base proprio alla copertura. Sapete perché?

WHOLESALES: UN PASSAGGIO UN PIÙ

I wholesales sono i cosiddetti grossisti. Quando l'operatore che avete scelto si accorge che non riesce a erogarvi il servizio che avete sottoscritto, cerca degli accordi commerciali con gli altri operatori. Oppure potrebbe attivare, se l'offerta prevede ADSL+chiamate, il servizio VOIP che, in alcuni casi, causa qualche disservizio. Tutto questo provoca un costo aggiuntivo per l'operatore scelto e quindi anche per voi. L'offerta va quindi rinegoziata. Voi avete perso tempo e dovrete ricominciare da capo.

COPERTURA ADSL: LA COMPARAZIONE E' FONDAMENTALE!

Il modo migliore per calcolare la copertura dell'ADSL o della FIBRA OTTICA è utilizzare lo strumento messo a disposizione da ComaparaSemplice.it che ti permette facilmente di verificare la copertura del servizio da parte dei fornitori di telefonia italiani.

Per verificare la copertura clicca qui

CHIEDIAMOLO AI FORNITORI: LA COPERTURA DI TIM, VODAFONE, INFOSTRADA, FASTWEB E TISCALI

Copertura-ADSL-come-verificarla-670x280

Una volta che avete confrontato le tariffe dei vari gestori telefonici, non vi resta che verificare la copertura dell'ADSL o tramite il nostro tool oppure direttamente sui siti degli operatori entrando nelle aree dedicate. Un breve riassunto di come utilizzarle puÚ tornarvi utile:

  • ADSL TELECOM: La Telecom è la compagnia più grande del nostro Paese. Ormai da qualche anno sta anche distribuendo capillarmente la connessione tramite la fibra ottica. La procedura è semplice: dalla pagina iniziale scegliete la sezione "Verifica Copertura" . Vi apparirà una pagina in cui inserire città, comune, indirizzo (omettete la dicitura via /viale) , numero civico e CAP.
  • ADSL INFOSTRADA: Accedendo alla Home Page del sito, selezionate un piano tariffario. Sulla destra comparirà un form da riempire sempre con i soliti dati. Infostrada ti indicherà la copertura e quindi la possibilità di poter usufruire dell'offerta.
  • ADSL FASTWEB: Fasteweb ha proprio una pagina dedicata al controllo della copertura dell'ADSL. Se digitate sui motori di ricerca "verifica copertura Fastweb", vi aprirà direttamente la pagina.
  • ADSL VODAFONE: Attenzione! Molte offerte della Vodafone, sono collegate a chi è già cliente Vodafone, tramite il cellulare. Una volta entra nella zona delle offerte, controlla se la promozione per il telefono fisso, sia collegata o meno al possesso di un numero di cellulare. Seleziona "Scopri le Offerte" e riempi il mini form!
  • ADSL TISCALI: Una volta entrato nel sito dell'operatore, selezionare la voce "Assistenza Commerciale". Si aprirà una pagina in cui Tiscali ti propone i vari modi di verifica della copertura (ad esempio il numero del servizio clienti o i rivenditori Tiscali pi˘ vicini). Di certo la verifica online è la pi˘ diretta. Infatti dopo questi consigli, ti propone il consueto form in cui inserire i tuoi dati!

Dopo questa piccola guida, non avete molto da aspettare. Se state cambiando operatore telefonico o semplicemente piano tariffario, non vi resta che utilizzare tutti i nostri strumenti per fare la scelta giusta e consultare i nostri comparatori di tariffe!