Connessione internet linea fissa: cavo coassiale, wi-fi o satellite?

tecnologie internet


Il mondo d'oggi senza connessioni internet. Immaginate, quindi, di dover utilizzare il vecchio telefono con la rotella per comunicare ai vostri amici che ci siete per la partita di calcetto. Oppure di andare in giro con una reflex per fare la foto dell'aperitivo al mare che state facendo nel week end, dopo una settimana di lavoro. O, meglio ancora, prendere un'enciclopedia per leggere come si accoppiano le scimmie dell'Africa Centrale, alle 3 di notte, perché proprio non avete sonno. Internet ha rivoluzionato e reso indispensabile un nuovo modo di comunicare, di reperire informazioni, di rendere le connessioni umane sempre più veloci, sempre più"uno ad uno". La velocità delle connessioni all'universo virtuale, le possibilità che offrono, come cercare lavoro o scoprire e confrontare le promozioni migliori, in tempo reale, rappresentano un punto focale.


download

Ma come avvengono le nostre connessioni ad internet?

L'errore che spesso compiamo, è utilizzare delle tecnologie senza conoscerne realmente le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi, le differenze. Questo, al di là della cultura personale, incide positivamente o negativamente quando andiamo a sottoscrivere contratti con i fornitori di questa preziosissima risorsa.

Oggi noi di ComparaSemplice.it, vi proponiamo un viaggio semplice e veloce, nelle diverse tipologie di connessioni internet come, ad esempio, il cavo di rete, la rete wireless, la fibra ottica o la connessione satellitare.

Vogliamo esagerare, proponendovi una timeline dello sviluppo delle apparecchiature che hanno permesso o che ci permettono di connetterci ad internet, tramite la linea fissa.

MODEM ANALOGICO (DIAL-UP)

56kmodem_off
E' stato il primo vero strumento popolare di connessione ad internet. Quando venivano utilizzati, la maggior parte di noi utilizzava delle tariffe a consumo. L'ADSL flat non era ancora una delle possibilità offerte per navigare senza problemi sul web. Quali problemi?

I modem analogici avevano una velocità massima di trasmissione dei dati di 56k! Questo significa che per aprire una normale pagina web, la trasmissione analogica, ci impiegava circa un minuto. Con le odierne tecnologie, come l'ADSL o la fibra ottica, il tempo si riduce a 1 o 2 secondi. Immaginate di vedere il nuovo video del vostro cantante preferito il giorno dopo averlo cliccato!

La connessione Dial-up prevede la comunicazione tra due computer, il primo detto client, cioè il nostro pc, il secondo è un computer remoto, il server. Il primo richiede dei servizi e il secondo li fornisce. Il tutto avviene tramite l'utilizzo della banda fonica a bassa frequenza, una normale chiamata telefonica. Quindi, quando ci si connette ad internet, risulta inutilizzabile il telefono fisso. Decisamente due problematiche ormai inconcepibili!

CONNESSIONE ISDN (INTEGRATED SERVICES DIGITAL NETWORK)

a
Gli operatori telefonici, con l'avanzare dello sviluppo del mondo internet, hanno capito che bisognava far andare di pari passo anche la velocità di connessione degli apparecchi alla rete.

La prima evoluzione che si è distaccata dai modem analogici, fu l'ISDN. Questo strumento ha permesso di trasmettere i dati solo in digitale, aumentando la velocità di connessione che poteva raggiungere i 128 Kbps e liberando la banda fonica, permettendo, cosÏ, di utilizzare contemporaneamente internet e telefono fisso.

L'ISDN ha permesso di fornire anche altri servizi, come l'identità del chiamante, il trasferimento di chiamata o il multinumero.

CONNESSIONE DSL (DIGITAL SUBSCRIBER LINE)

DSL-home

Il termine DSL indica una famiglia di tecnologie che fornisce la trasmissione digitale di dati, la cui variante più famosa e utilizzata è l'ADSL (Asimmetrical Digital Subscriber Line).

Questa innovazione, ancora in evoluzione, permette sempre l'utilizzo contemporaneo dei servizi offerti attraverso la linea telefonica, come connettersi ad internet e chiamare dal telefono di casa.

Il DSL si differenzia dall'ISDN in quanto il traffico telefonico resta escluso dalla digitalizzazione. In questo modo la velocità di connessione è sensibilmente aumentata. Una normale connessione internet ADSL offre, infatti, una velocità di connessione stimata di 24 Mbps in download e 3,5 Mbps in upload.

Esistono, però, delle problematiche che influenzano la velocità reale delle connessioni effettuate con il DSL, legate alla distanza tra il nostro pc e la centrale telefonica che provoca, ad esempio, problemi di interferenza causati anche dal deterioramento dei vecchi cavi telefonici.

L'ultima frontiera di questa famiglia tecnologica, sembra essere il VDSL2 (Very High-speed Digital Subscriber Line 2). Questo ulteriore sviluppo, fornisce una velocità di connessione massima di 350 Mbit/s. In realtà la distanza fa sempre il suo ingresso in campo e, la velocità, si riduce a circa 100Mbit/s già a 500 metri di distanza tra il nostro pc e l'armadio ripartilinea!

Quindi per utilizzarla al meglio o costruite la vostra abitazione intorno all'armadio, oppure assicuratevi che si veda almeno dalla vostra finestra di casa!

CONNESSIONE CAVO COASSIALE

5840235
Questo tipo di trasmissione dati, si accosta molto al funzionamento delle connessioni effettuate tramite DSL e ADSL. Si differenzia per un punto in particolare. Il CAVO COASSIALE è composto da un singolo conduttore di rame e da un isolante elettrico che divide l'anima centrale del cavo (il conduttore di rame) da uno schermo composto di solito da una lamina avvolta a spirale.

Questa differenza tecnica, fa sÏ che i dati, viaggiando sotto forma di campo elettro magnetico, non subiscano mai interferenze. Per il suo utilizzo, vi è la necessità di istallazione di uno specifico modem.

FIBRA OTTICA

Fibra-Ottica-990x468

La fibra ottica è senza dubbio la tecnologia più efficiente tra quelle trattate. Il primo punto a favore è l'età della sua struttura. Difatti gli impianti di fibra ottica sono tutti costruiti appositamente negli ultimi anni, quindi si differenziano già per questo dai problemi di deterioramento delle linee tradizionali.

I "cavi" di fibra ottica sono composti da materiali vetrosi o polimerici, al cui interno passano degli input luminosi (i dati) inviati dalle centrali telefoniche che vengono poi trasformati in segnali elettrici dai modem o router degli utenti ed, infine, elaborati dai computer.

La fibra ottica risulta la miglior tecnologia in quanto la velocità di trasmissione è potenzialmente quella della luce (la velocità massima di download può raggiungere anche 1GB al secondo!), le sue componenti sono immuni ad interferenze elettriche e poco sensibili agli sbalzi di temperatura.

L'aspetto più importante è quindi la stabilità della trasmissione dei dati. Se vuoi controllare a quale velocità corre la tua fibra ottica, usa il nostro speed-test!

CONNESSIONE SATELLITARE

image007
La connessione satellitare di internet ricalca, in grandi linee, la connessione satellitare utilizzata per le trasmissioni Tv. Si distacca completamente dalle tecnologie analizzate in precedenza in quanto la connessione avviene senza fili. Il grande vantaggio è il raggiungimento della connessione anche in zone remote del pianeta, dove le infrastrutture classiche non sono o non posso essere costruite.

Il suo funzionamento si basa su tre elementi fondamentali:

-Il satellite, -I NOC (Network Operations Center), dei router enormi collocati al suolo che collegano il satellite ad internet . -La parabola con annesso modem che permettono di captare le onde trasmesse dal satellite e trasformarle in informazioni digitali.

Il grande limite della connessione satellitare è rappresentato dal fatto che la parabola può soltanto ricevere i dati e quindi, non può trasmetterli. Per ovviare a questo problema, si può acquistare una parabola ricetrasmittente che, tuttavia, rallenta sensibilmente la velocità della trasmissione dati ed ha costi eccessivamente elevati.

WIMAX (WORLDWIDE INTEROPERABILITY FOR MICROWAVE ACCESS)

download (1)
La tecnologia di trasmissione WiMAX, è un tipo di connessione senza fili d'accesso a banda larga. Tramite l'istallazione di antenne sparse sul territorio, ha la capacità di raggiungere vaste aree geografiche. Rappresenta un'ottima alternativa alla connessione satellitare, soprattutto in considerazione del fatto che non possiede la problematicità della mancanza dell'upload. Infatti la connessione WiMAX permette una velocità stimata di 7Mbps in download e 1Mbps in upload. Inoltre i suoi costi di istallazione sono decisamente più economici.

I limiti di questa tecnologia sono rintracciabili nei classici limiti di tutte le connessioni wireless. L'antenna che emette il segnale dovrebbe essere posizionata a circa 20 km e questo incide pesantemente sulla velocità della connessione, a causa degli ostacoli che possono frapporsi tra l'utente e il provider, come apparecchi elettronici, pioggia e nebbia che possono provocare assenza di segnale e interferenze.

Se volete saperne di più sul funzionamento di questa tecnologia e le sue applicazioni, potete leggere il nostro articolo di approfondimento, potendo confrontare anche le offerte più aggiornate grazie ai nostri comparatori di tariffe!