Cambiare fornitore ADSL: modi, tempi e costi

CAMBIARE OPERATORE ADSL - MODI, TEMPI E COSTI


Se avete appena cambiato casa o volete, semplicemente, cambiare operatore ma non sapete come fare, dovete leggere la nostra breve guida su come attivare una linea Internet ADSL. Nelle prossime righe, infatti, vi spieghiamo come fare per attivare una nuova linea ADSL e cambiare operatore! Sono pochi semplici passaggi che vi permetteranno di risparmiare sulla vostra bolletta del telefono!

Requisiti per l'attivazione

Come prima cosa ci teniamo a indicarvi i diversi requisiti che dovete prendere in considerazione nel caso di attivazione di una nuova linea ADSL. Questo significa che, nel momento della scelta del vostro nuovo provider Internet, dovete considerare i seguenti aspetti:

  • copertura della linea
  • efficienza del servizio clienticondizioni contrattuali
  • tempistiche e modalità di attivazione
  • tempistiche e modalità di disdetta o di migrazione verso un altro operatore
  • documentazione relativa ai servizi ADSL
  • device in dotazione (modem/router)

Adesso che sapete quali fattori incidono sulla qualità del vostro fornitore, vediamo insieme i diversi passaggi per attivare una nuova linea ADSL

attivazione della linea internet

Anche se può sembrare un’operazione complessa, l’attivazione di una nuova linea ADSL è un’operazione semplice che non richiede troppo tempo.

Il primo step è quello di controllare la copertura della linea ADSL nella zona in cui andrete ad abitare o sposterete il vostro ufficio. Per farlo in modo semplice e veloce avete a disposizione due diverse modalità:

  • utilizzare un sistema per la verifica della copertura ADSL
  • utilizzare il sito web del fornitore prescelto

Dopo aver scelto l’operatore che si adatta meglio alle vostre esigenze e la tariffa ADSL che combacia con i vostri piani di consumo, il secondo passaggio che vi aspetta è l’attivazione vera della linea ADSL.

la stipula del contratto

L’attivazione di una nuova linea ADSL comporta la stipula di un contratto tra voi e l’operatore che avete scelto. Le modalità di attivazione variano a seconda dei fornitori e della zona interessata. I dati che vi servono al momento della stipula del nuovo contratto sono:

  • generalità
  • codice fiscale
  • codice di migrazione
  • codice IBAN

Nel caso di una attivazione ex-novo il vostro fornitore vi manderà personale specializzato che effettuerà l’intervento di attivazione della linea ADSL. Questa fase si conclude generalmente in 10-20 giorni.

pronti per navigare?

Avete scelto l’operatore, stipulato il contratto e il tecnico inviato dal vostro fornitore è appena andato via, siete quindi pronti per navigare? Apetta! Ti servono ancora due cose fondamentali:

  • router:  viene generalmente fornito a noleggio dagli operatori
  • PC per navigare: deve avere un sistema operativo in grado di connettersi a internet

Adesso devi solo connettere il PC al router e sei libero di perderti nella rete!

come cambiare il fornitore

Fino ad adesso abbiamo parlato di come attivare una linea ADSL ex-novo, nelle prossime righe invece ti spieghiamo come cambiare fornitore. Vedrai si tratta di una procedura molto semplice e a costo zero!

La prima cosa da fare per cambiare operatore è alzare la cornetta del telefono e chiamare il servizio clienti del nuovo gestore. Gli operatori ti daranno tutte le informazioni per cambiare operatore, ricordati di tenere sottomano il codice di migrazione! Il codice di migrazione è una sequenza numerica di circa 7-20 caratteri che viene indicato su ogni bolletta e che identifica le  singole linee telefoniche.

Una volta comunicata la vostra volontà di cambiare operatore ti invieranno a casa i moduli del contratto. Li devi compilare e rispedire via fax al mittente allegandovi la fotocopia della carta di identità. A questo punto il nuovo operatore provvederà a disdire il tuo vecchio contratto e ad attivare quello nuovo.

Cambiare operatore ADSL: costi e tempi

Veniamo adesso alle questioni più pratiche: i costi e le tempistiche!

  • I costi variano tra i 30 e i 90/100 euro a seconda degli operatori
  • I tempi si aggirano intorno a 10 giorni