Test ADSL Sky WiFi

Visualizza la velocità dell'ADSL Sky WiFi con lo speed test

Inserisci il tuo comune e AVVIA IL TEST.

Speed Test Sky: cos’è e come funziona

Per conoscere i parametri di navigazione e verificare la stabilità della connessione Internet, lo Speed Test di Sky è lo strumento adeguato e che risponde perfettamente a questi requisiti. Per effettuare il test, puoi utilizzare il tool presente in questa pagina.

Lo Speed Test di Sky ti restituirà diversi risultati:

  • Velocità di download: tempo impiegato dal server per ricevere un pacchetto dati dalla rete;
  • Velocità di upload: tempo impiegato dal server per inviare un pacchetto dati alla rete;
  • Tempo di latenza(PING): tempo impiegato dal server per inviare una risposta a un input;
  • Jitter: tempo che trascorre tra due PING.

Come misurare la velocità di Sky

Misurare la velocità internet di Sky è gratuito e impiega pochissimi secondi. Prima di effettuare lo Speed Test con Sky, però, ti consigliamo di seguire alcuni accorgimenti: 

  • Esegui il test preferibilmente dal tuo pc, collegando il tuo dispositivo al modem tramite un cavo Ethernet, evitando la connessione WiFi: in questo modo otterrai un risultato il più possibile veritiero;
  • Chiudi momentaneamente tutte le applicazioni che consumano banda;
  • Non effettuare il test se stai effettuando un download o un upload;
  • Se il problema dovesse persistere, ripeti il test più di una volta;
  • Se il test non ti restituisce risposte definite, scollega momentaneamente tutti i dispositivi collegati alla rete.

Seguendo questi semplici accorgimenti, potrai misurare al meglio le prestazioni del tuo dispositivo e verificare che siano in linea con quelle dichiarate da Sky.

Banda minima garantita da Sky

La banda minima garantita è la velocità minima di connessione alla rete che ciascun Internet provider si impegna a mantenere con i propri clienti. Se il gestore dovesse scendere sotto i parametri dichiarati, così come è sancito dalla delibera 244/08/CSP dell’AGCOM, il cliente potrebbe recedere dal contratto senza alcuna penale.

La bandaminimagarantita di Sky si differenzia per tipologia di offerta internet e per tecnologia utilizzata per la connessione Internet. Vediamo alcuni esempi in questo grafico:

Tecnologia Velocità di connessione (fino a) Banda minima garantita download
FTTH 1.000 Mbps 200 Mbps
VDSL 200 Mbps 20 Mbps
VDSL 100 Mbps 20 Mbps

Nella scelta di un gestore Internet, quindi, dobbiamo considerare non solo la tipologia di offerta e la connessione nella nostra zona, ma anche la banda minima garantita, un dato certamente da non sottovalutare.

Speed Test Sky è lento? Perché e cosa devo fare

A chi non è mai capitato di riscontrare problemi con la connessione Internet? Soprattutto in questa epoca, nella quale il lavoro da remoto sta diventando un’alternativa sempre più richiesta e adottata dalle aziende. 

I motivi per cui la nostra connessione Sky risulta lenta o instabile possono essere davvero innumerevoli e possono dipendere sia dal cliente che dal gestore.
Prima di contattare Sky, infatti, consigliamo di eseguire queste piccole verifiche:

  • Avviciniamoci al modem: un’eccessiva distanza dal modem, infatti, può essere la causa della lentezza della nostra connessione;
  • Controlliamo i dispositivi connessi: un eccessivo numero di dispositivi connessi può essere un ulteriore causa che porta alla lentezza della nostra connessione (soprattutto se i dispositivi effettuano download o upload contemporaneamente);
  • Software non aggiornato: a volte l’assenza di connessione sul nostro dispositivo può dipendere da un mancato aggiornamento: proviamo a collegare il modem al pc tramite il cavo Ethernet, controlliamo se funziona e, eventualmente, scarichiamo l’aggiornamento.

Se, invece, ci accorgiamo che qualcosa non va nel nostro modem (per esempio risultano dei led spenti o lampeggianti), allora la problematica potrebbe dipendere dal nostro gestore.
A quel punto, contattiamo il servizio clienti Sky per capire se ci sono delle anomalie sulla connessione. Se così non fosse, allora le cause potrebbero essere diverse:

  • Distanza tra cabina Internet e abitazione: l’eccesiva distanza tra la cabina Internet e la nostra abitazione, infatti, può essere una causa della lentezza della connessione;
  • Meteo: condizioni atmosferiche avverse (forte vento o forte pioggia) possono causare problemi sulla linea. Questo caso, però, significherebbe che la nostra connessione non è performante, soprattutto se il problema si ripresenta nel corso di un brevissimo lasso di tempo;
  • Traffico della rete: troppi dispositivi connessi (non solo quelli della nostra abitazione) possono causare un rallentamento della connessione. Anche in questo caso, però, evidentemente la connessione di per sé non è performante. 

Se i problemi di connessione dovessero essere frequenti e ripresentarsi nel corso di poco tempo, probabilmente Sky non è l’Internet provider migliore nella tua zona. Eventualmente, quindi, ti suggeriamo di cominciare a considerare l’ipotesi di cambiare gestore per assicurarti una connessione stabile.