Per conoscere i parametri di navigazione e verificare la stabilità della connessione Internet, lo Speed Test di Sky è lo strumento adeguato e che risponde perfettamente a questi requisiti. Per effettuare il test, puoi utilizzare il tool presente in questa pagina.
Lo Speed Test di Sky ti restituirà diversi risultati:
Misurare la velocità internet di Sky è gratuito e impiega pochissimi secondi. Prima di effettuare lo Speed Test con Sky, però, ti consigliamo di seguire alcuni accorgimenti:
Seguendo questi semplici accorgimenti, potrai misurare al meglio le prestazioni del tuo dispositivo e verificare che siano in linea con quelle dichiarate da Sky.
La banda minima garantita è la velocità minima di connessione alla rete che ciascun Internet provider si impegna a mantenere con i propri clienti. Se il gestore dovesse scendere sotto i parametri dichiarati, così come è sancito dalla delibera 244/08/CSP dell’AGCOM, il cliente potrebbe recedere dal contratto senza alcuna penale.
La bandaminimagarantita di Sky si differenzia per tipologia di offerta internet e per tecnologia utilizzata per la connessione Internet. Vediamo alcuni esempi in questo grafico:
Tecnologia | Velocità di connessione (fino a) | Banda minima garantita download |
FTTH | 1.000 Mbps | 200 Mbps |
VDSL | 200 Mbps | 20 Mbps |
VDSL | 100 Mbps | 20 Mbps |
Nella scelta di un gestore Internet, quindi, dobbiamo considerare non solo la tipologia di offerta e la connessione nella nostra zona, ma anche la banda minima garantita, un dato certamente da non sottovalutare.
A chi non è mai capitato di riscontrare problemi con la connessione Internet? Soprattutto in questa epoca, nella quale il lavoro da remoto sta diventando un’alternativa sempre più richiesta e adottata dalle aziende.
I motivi per cui la nostra connessione Sky risulta lenta o instabile possono essere davvero innumerevoli e possono dipendere sia dal cliente che dal gestore.
Prima di contattare Sky, infatti, consigliamo di eseguire queste piccole verifiche:
Se, invece, ci accorgiamo che qualcosa non va nel nostro modem (per esempio risultano dei led spenti o lampeggianti), allora la problematica potrebbe dipendere dal nostro gestore.
A quel punto, contattiamo il servizio clienti Sky per capire se ci sono delle anomalie sulla connessione. Se così non fosse, allora le cause potrebbero essere diverse:
Se i problemi di connessione dovessero essere frequenti e ripresentarsi nel corso di poco tempo, probabilmente Sky non è l’Internet provider migliore nella tua zona. Eventualmente, quindi, ti suggeriamo di cominciare a considerare l’ipotesi di cambiare gestore per assicurarti una connessione stabile.