Nell’era dello smart working, scoprire in modo immediato e semplice la velocità di navigazione della tua rete internet è diventato essenziale per svolgere le proprie attività da remoto: per questo motivo, effettuare lo Speed Test con WindTRE tramite questa pagina è molto utile, semplice e veloce.
Tramite questo strumento, potrai conoscere la banda disponibile da e verso la connessione internet che stai utilizzando e altri indicatori quali:
Effettuare lo SpeedTest con WindTRE è facile, veloce e gratuito. Prima di procedere al test, ti consigliamo di collegare il tuo computer al modem tramite cavo LAN Ethernet e di chiudere tutte le applicazioni, assicurandoti che non ci siano download o upload in sospeso: fatto ciò, testa la velocità internet della tua rete WindTRE.
La banda minima garantita consiste nella velocità di trasferimento dati minima che l’Internet Provider è in grado di garantire nei confronti dei propri clienti.
Tecnologia | Velocità nominale download (fino a) | Banda minima garantita download |
FTTH | 1.000 Mbps | 100 Mbps |
Fibra ottica | 100 Mbps | 50 Mbps |
VDSL | 100 Mbps | 40 Mbps |
VDSL | 50 Mbps | 21 Mbps |
VDSL | 30 Mbps | 21 Mbps |
È bene ricordare che, come per tutti i gestori, la banda minima garantita da WindTRE varia in base all’offerta e al tipo di connessione presente nella tua zona. WindTRE si impegna, quindi, nel rispettare questi valori sotto i quali non è possibile scendere. Qualora la compagnia non rispettasse questi limiti, indicati anche nel contratto iniziale, l’utente può recedere gratuitamente in qualsiasi momento dal contratto stesso, anche prima della scadenza. Per ulteriori informazioni in merito alla connessione puoi visitare il sito ufficiale di WindTRE.
Le cause della mancanza o della lentezza della connessione WindTRE, come sappiamo, possono essere diverse e innumerevoli. Può dipendere sia dall’utente che dal provider, a seconda della tipologia del problema riscontrato. Scopriamo insieme quali potrebbero essere le cause dipendenti dalla tua connessione o dal gestore WindTRE.
Come abbiamo visto, i motivi per cui la nostra connessione Internet è lenta possono essere molteplici. Una volta constatato, tramite lo Speed Test di WindTRE, che la connessione è lenta o instabile, la prima cosa da fare è cercare subito di capire se le cause dipendono da noi o dal gestore. Per prima cosa, verificare che tutti i led del modem siano accesi correttamente. Qualora un led risultasse spento, lampeggiante in modo anomalo o di colore rosso, il malfunzionamento dovrebbe dipendere dal gestore. In caso contrario, dopo aver provato a riavviare il dispositivo, si consiglia di avvicinarsi il più possibile al modem e di limitare il numero di apparecchi connessi.
Qualora i problemi dovessero ripresentarsi, verifica che WindTRE riesca a garantire la banda minima in download e upload prevista dal contratto. Nel caso in cui non ci fosse corrispondenza di questo valore, è possibile recedere dal contratto senza alcuna penale.
Se, al contrario, le prestazioni fossero superiori alla banda minima garantita ma, al tempo stesso, non soddisfacenti per le tue necessità di utilizzo, puoi valutare altre proposte di mercato per cambiare operatore e migliorare, al tempo stesso, sia la qualità di segnale che l’offerta.